Pallanuoto, Coppa Italia: Telimar e Ortigia promosse a pieni voti

di Giovanni Saeli

di Giovanni Saeli

Weekend da sogno per le calottine siciliane che, nei rispettivi gironi, sbaragliano la concorrenza e si qualificano da prime alla seconda fase della Coppa Italia.

L’Ortigia di coach Piccardo non ha brillato contro Posillipo e Rari Nantes Salerno ma nonostante tutto é riuscita a portare la qualificazione da prima della classe alla fase successiva. Vincere giocando a bassi ritmi resta comunque un ottimo segnale. Dal concentramento campano gli aretusei tornano con la certezza che i veterani Gallo, Giacoppo, Napolitano e Tempesti sanno ancora fare la differenze e che con i vari Ferrero, Cassia e Condemi i biancoverdi possono puntare su un futuro importante.

Dall’altra parte dell’isola invece é già ritornato il Telimar Palermo con tanto ottimismo per la stagione che verrà: dopo aver vinto contro il più quotato Savona di Fondelli e Molina, i palermitani hanno fatto en-plein di vittorie battendo anche Metanopoli e Trieste. Il mercato di certo si é fatto sentire: Damonte e l’estremo difensore Nicosia hanno dato spettacolo con gol e parate incredibili mentre capitan Lo Cascio ha dimostrato di poter fare la differenza in qualsiasi categoria.

Già oggi entrambi le formazioni sono in vasca per sciogliere gli affaticamenti post concentramento e prepararsi alla seconda fase della Coppa Italia: sabato 26 e domenica 27 Settembre l’Ortigia sarà impegnata a Savona per sfidare Pro Recco, Savona e Roma Nuoto mentre il Telimar ospiterà all’olimpionica Brescia, Quinto e Posillipo.