Pallanuoto, Coppa Italia: Ortigia e Telimar sognano la Final Four

di Giovanni Saeli

di Giovanni Saeli

Archiviato lo scorso weekend di Coppa Italia che ha visto le siciliane protagoniste, è già tempo di tornare in acqua per il secondo turno diviso in due concentramenti, dai quali conosceremo i nomi delle 4 società che prenderanno parte alla Final Four previste per Gennaio 2021.

Il Telimar Palermo di mister Gu Baldinetti è la vera rivelazione di questo pre campionato con tre importanti vittorie su altrettanti partite messe in cassaforte durante la prima fase. I palermitani ospiteranno all’Olimpionica Quinto, Posillipo e il più quotato Brescia. Di certo non sarà una passeggiata per i padroni di casa: per accedere alla fase finale servirà dare continuità al ritmo di gioco messo in vasca a Savona.

“Abbiamo fatto bene, dimostrando che la campagna acquisti ed il programma quadriennale che abbiamo impostato con grande coraggio durante il lockdown sono stati ben strutturati.” – esordisce il presidente del Telimar Palermo Marcello Giliberti, che poi continua – “Questo nostro girone è tosto. Se però giocheremo secondo quelle che sono le nostre potenzialità, avremo la possibilità di arrivare alla Final Four.”

Weekend dalle sensazioni leggermente diverse per l’Ortigia Siracusa che, di scena a Savona, dovrà affrontare Pro Recco, Roma Nuoto ed i padroni di casa del Savona; I siracusani sono chiamati a riscattare le prime due uscite non brillanti nella prima fase del torneo. Ad attenderli, oltre ad una Pro Recco troppo forte ed una Roma fin troppo giovane, ci sarà un Savona desideroso di vendicare la sconfitta subita dai cugini palermitani e conquistare un posto in Final Four.

Grande concentrazione di Valentino Gallo, mancino veterano dei biancoverdi, che alla vigilia mette in guardia i suoi: “Dovremo affrontare questo impegno con la massima concentrazione. Il livello si è alzato rispetto al girone di Napoli, però anche il nostro livello di condizione, sia sul piano fisico che su quello tattico, si è alzato molto. Siamo pronti a giocarcela con tutti.”.