Cristian Napolitano vola a Debrecen

di Marco Mattia Conti

Alla fine del collegiale azzurro del Settebello con 23 atleti convocati, tra cui il siracusano Napolitano e Simone Rossi dell’Ortigia, il C.T. Sandro Campagna ha diramato la formazione dei 15 atleti che hanno passato la durissima selezione per poter partecipare ai quarti di finale di World League a Debrecen in Ungheria dall’8 al 10 gennaio.

Con grande sorpresa, ma non troppo, ci rientra il 38enne siracusano Cristian Napolitano, che quindi sarà protagonista dopo sette anni dall’ultima convocazione con la Nazionale Italiana di Pallanuoto.

Ma analizziamo i motivi, così come si deduce dalle numerose interviste rilasciate da Campagna; nel ruolo di centroboa i due più forti atleti espressi negli ultimi anni sono attualmente in fase di recupero da seri infortuni, parliamo di Matteo Aicardi, operazione alla spalla e prima ancora positività al COVID19 e del francese naturalizzato Michel Bodegas, con problemi al collo non ancora risolti; ed ecco che entrano in squadra Lorenzo Bruni del Savona, che si è ben distinto in questa prima fase di Campionato e il sicilianissimo Cristian Napolitano, che in barba alla sua età, sta vivendo una seconda giovinezza che ha trascinato la sua Ortigia, a suon di goal e di procurate espulsioni, a distinguersi nelle fasi di Champion League.

Quindi tutti a tifare Italia intanto giorno 8 nella sfida diretta con i Campioni Europei dell’ Ungheria, l’Italia è però Campione del Mondo, per poi vedere gli accoppiamenti che usciranno da questo e dagli altri risultati.