Il nuoto in periodo Covid su Radio In 102

di Marco Mattia Conti

Buon successo di contatti e di interazioni sullo speciale di Radio In 102 andato in onda martedì sera alle 20:30 circa, una buona mezz’ora di chiacchere a 360° con Viviana Pisciotta e Pierantonio Passante in studio e Fabio Bologna collegato in diretta Skype con Marco Mattia Conti, che cura in redazione in qualità di esperto le pagine dedicate al nuoto siciliano.

Ne è nata una piacevole conversazione a quattro sui tanti temi toccati. Dalle vittorie in Champions League del C.C. Ortigia di Pallanuoto alla possibilità o meno della disputa delle Olimpiadi, fino ai temi ‘caldi’ del nuoto siciliano, che parte in ritardo rispetto a quasi tutte le altre Regioni per l’impossibilità da parte di molte squadre di potersi allenare dopo la chiusura delle piscine al nuoto non agonistico, o meglio al nuoto non di interesse nazionale.

La crisi degli impianti non appieno sostenuta dal Governo e nonostante questo i forti segnali dei nuovi talenti siciliani che proveranno a rientrare nel giro del nuoto che conta tra una decina di giorni nella doppia sede di Palermo e Paternò, ad inaugurare finalmente la stagione siciliana del nuoto agonistico, che si associa alla calendarizzazione della pallanuoto di serie A2 e B, con ben due gironi siciliani e il nuoto sincronizzato e il nuoto master con i loro regionali, che partiranno da metà febbraio.

Alle domande sull’aumento dei contagi in Sicilia, si è portato ad esempio Regioni come la Lombardia, la Campania e il Veneto, fino a ieri molto più colpite della nostra Regione, che non hanno mai interrotto l’attività e al contempo tutelato gli atleti con regolamenti molto più restrittivi di quanto richiesto dai DPCM che si sono susseguiti e dalle loro regole di applicazione.

Se si vuole si può…