Rally in Sicilia: calendario in via di definizione, ecco gli eventi del 2021

di Pietro Minardi

Si va delineando il calendario dei prossimi appuntamenti per l’automobilismo sportivo siciliano. Nonostante l’emergenza coronavirus, la voglia di correre di team e piloti non si ferma.

Primo evento in calendario è il Rally di Cefalù, la cui partenza è stata fissata per il 10 aprile. Appuntamento per il 7 maggio per gli appassionati della “Corsa”: al via ci sarà la 105^ edizione della Targa Florio CIR (2,5 di coefficiente) e CRZ (2). Una competizione, quella organizzata da Aci Sport, che si è dovuta arrendere alla pandemia, posticipando il suo inizio all’inusuale periodo autunnale, a ridosso del trofeo Historic.

A giugno il ruggito dei motori si sposterà nel nisseno, nel cui capoluogo partirà il 19° Rally di Caltanissetta (2). Circa un mese dopo, il 10 luglio, partirà il 21° Rally dei Nebrodi (1,5), mentre il 7 agosto inizierà il Rally del Tirreno (2). L’11 settembre sarà il giorno di avvio del Rally di Valle del Sosio (2) che, nell’edizione 2020, è stato interrotto per la tragedia che ha colpito Salvatore Coniglio.

La stagione si avvierà alla chiusura prima con il Rally dei Templi (1), fissato per il 20 ottobre, e poi con il settimo Rally Tindari (1), il cui inizio è stabilito per il 20 novembre. A queste tappe potrebbe aggiungersi il Rally di Proserpina, il cui avvio dovrebbe essere previsto per il 3 ottobre.

Per il TRZ saranno valide Salento (LE), Tirreno – Nebrodi e Valle del Sosio. Gran finale previsto a Chieri, con la corsa di chiusura prevista per il 27 novembre.