“DAL GIOCO AI GIOCHI”: AL VIA IL PROGETTO Centro CONI – Orientamento e Avviamento allo Sport

di Silvia Console

Dopo il successo di EduCamp, i plessi multisportivi estivi per ragazzi, è la volta del progetto “Centro CONI – l’Orientamento e Avviamento allo Sport”.

Si parte dal presupposto che, nella fascia d’età 5-14 anni, un bambino/ragazzo che riceve una corretta formazione sportiva, ovvero una proposta multidisciplinare, possa, attraverso l’ampliamento della propria base motoria e il gioco, trovare il proprio talento sportivo, e un giorno (chissà) passare dal gioco ai giochi olimpici.

Il progetto ridisegna il modo di fare sport durante il pomeriggio.I bambini e i ragazzi, che prima praticavano un solo sport, hanno la possibilità di scoprirne e praticarne degli altri all’interno dello stesso centro sportivo, ampliando così il personale bagaglio motorio e affinando i gesti tecnici specifici relativi alle diverse discipline coinvolte. Il CONI e gli Organismi Sportivi attraverso le società ad essi affiliate e i propri tecnici si mettono in gioco unendo e condividendo le proprie conoscenze specifiche per costruire insieme un percorso multidisciplinare di crescita sportiva che pone al centro i giovani e le loro famiglie.

Il gioco e la multidisciplinarietà sono i pilastri del progetto “Centro Coni” che parte dalla formazione, attraverso i propri Comitati Regionali, di tecnici specializzati nell’orientamento e l’avviamento allo sport.

La formazione regionale in Sicilia è promossa dal Presidente Regionale del CONI Sicilia dott. Sergio D’Antoni e coordinata dal Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport prof. Antonio Palma in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva Italiana del Comitato Regionale.

Lo scorso 9 gennaio ben 300 tecnici appartenenti alle 90 ASD/SSD della Regione Sicilia che hanno aderito al progetto (Agrigento n. 9 – Caltanissetta n. 9 – Catania n. 11 – Enna n. 7 – Messina n. 9 – Palermo n. 17 – Ragusa n. 2 – Siracusa n. 15 – Trapani n. 11) hanno risposto “presente” alla prima sessione di lezioni on-line.

A coordinare il progetto formativo è il prof. Antonino Gennaro, referente regionale per l’attività sportiva giovanile CONI SICILIA.Tra i docenti formatori del progetto il prof. Giuseppe Battaglia, docente Scuola Regionale dello Sport.

Al termine del corso formativo i tecnici riceveranno la qualifica di Educatore Sportivo CONI per il settore giovanile, diventando così gli ambasciatori sul campo della mission del progetto Centro CONI, ovvero “per gioco, per sport”.