Ciclismo: Al via la stagione Ciclistica Siciliana con il 1° Trofeo Ercole e Diana

di Silvia Console

Il ciclismo su strada ai nastri di partenza con il 1° Trofeo Ercole e Diana in programma Domenica 14 Febbraio al Parco della Favorita di Palermo.

Il Parco della Favorita torna protagonista con la manifestazione ciclistica, inserita d’interesse nazionale ed organizzata da A.S.D Montepellegrino Special Team, società affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana. Trattandosi del primo appuntamento stagionale, la redazione di Sport Web Sicilia seguirà tutte le fasi dell’evento con la nostra postazione mobile che registrerà i momenti più salienti della gara e le interviste ai rappresentanti della Federciclismo Siciliana.

Le nuove disposizioni in tema di prevenzione, l’impossibilità di far accedere il pubblico, ci hanno ormai abituato all’idea di assistere agli eventi sportivi ( anche locali ) tramite dispositivi come tablet e smartphone. Per questo motivo, la nostra testata giornalistica sta puntando a migliorare l’esperienza di interazione del pubblico durante gli eventi e le gare, creando una community dedicata sui canali social. È proprio in tema di prevenzione e di novità nell’organizzazione delle gare ciclistiche che abbiamo voluto intervistare Salvatore Longo, Presidente Provinciale di Federciclismo Sicilia. Quali sono le novità che le società organizzatrici dovranno gestire in questo nuovo anno sportivo? “È stato necessario adeguarsi alle disposizioni previste dal protocollo nazionale, che prevede, ad esempio, l’istituzione di zone di colore diverso per la gestione del flusso degli atleti, che ricordiamo, si presenteranno ai nastri di partenza con le mascherine sul viso”. Continua Salvatore Longo, “Abbiamo lavorato duramente per raggiungere questo momento; Il 1° TROFEO ERCOLE e DIANA, è la prima gara stagionale del calendario 2021 ed è la dimostrazione di quanto sia forte la nostra voglia di ripartire”. 

La gara prenderà il via alle 9,30 del mattino con partenza in prossimità delle ex scuderie Reali di Casanatura, nel cuore del Parco cittadino, dove verrà allestito un gazebo segreteria. La gara prevede il completamento di un percorso circolare di 5 km da ripetere più volte, in base alla batteria di appartenenza. Potranno partecipare tutti gli atleti e le atlete in possesso di tesserino agonistico FCI valido per l’anno 2021 ed enti di promozione sportiva. Nel pieno rispetto delle normative anti Covid 19 sono state previste più batterie, secondo il seguente ordine: Under 45 – 12 giri +1 Over 45 – 10 giri +1Donne – 5 giri + 1. Le iscrizioni saranno aperte fino a sabato 13 febbraio alle ore 9,00 am e potranno essere validate anche nel punto vendita di Sport&Nutrition, Via Vincenzo di Marco 35- Palermo. Ricordiamo che l’importo per l’iscrizione è di € 13,00 + 2€ di cauzione microchip per il cronometraggio.