“Non fermate il mondo dello sport”, il Cism scende in piazza a Palermo e Catania

di Pietro Minardi

Il mondo dello sport scende nuovamente in piazza e lo fa per iniziativa del Comitato Scienze Motorie Italia (abbreviato CISM).

L’appuntamento è fissato per sabato 20 febbraio alle ore 11 in venti città italiane, fra le quali vi sono anche Palermo e Catania. Con riferimento al sit-in del capoluogo siciliano, i professionisti si daranno appuntamento davanti alla sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Studenti e laureati in Scienze Motorie, nonché Diplomati ISEF, manifesteranno il loro dissenso verso il nuovo DPCM del 14 gennaio 2021. Un provvedimento che, a loro parere, lede il diritto al lavoro degli oltre 80.000 professionisti di questo settore. La protesta si svolgerà rispettando il distanziamento di 2 metri ed indossando i relativi dispositivi individuali previsti per legge.

Tra le principali richieste del CISM vi è la previsione della figura di un ministro dello Sport competente, nonché una riforma organica del Movimento e dello Sport, in fase di ultima revisione ed approvazione nelle commissioni competenti.