Tour des Alpes Maritimes et du Var (2.1), Stage 1: tappa e maglia per Bauke Mollema

di Giuseppe Ortale

Tappa e maglia per l’olandese della Trek – Segafredo che nell’ultima scalata del Col de Gourdon coglie la sua prima vittoria stagionale.

 

 

Bauke Mollema (Trek – Segafredo) vince la prima tappa del Tour des Alpes Maritimes et du Var (2.1) precedendo sull’arrivo di Gourdon il campione olimpico Greg Van Avermaet (AG2R Citroën Team) il ciclista di casa Valentin Madouas (Groupama – FDJ).

Dopo le prime naturali scaramucce di inizio corsa, in quattro hanno l’ok del gruppo e si rendono protagonisti dell’azione del giorno. Flavien Maurelet (St. Michel – Auber 93), Oscar Cabedo (Burgos – BH), Otto Vergaerde (Alpecin – Fenix) e Tom Wirtgen (Bingoal Wallonie Bruxelles) formano la fuga che nel giro di pochi chilometri riesce ad avere un vantaggio che supera i 7 minuti con il gruppo colpevolmente in “ferie”,

A dare una svegliata al plotone ci pensano la Trek e l’INEOS Grenadiers che poco prima del primo passaggio sul Gourdon, da scalare tre volte, iniziano a rosicchiare notevolmente il ritardo dalla testa della corsa; caduta per Tao Gegoghegan Hart e il povero Romain Hardy (Team Arkèa Samsic) che ha la peggio ed è costretto al ritiro.

Il secondo passaggio vede l’attacco di Oliver Naesen in discesa ma sia la sua azione che quella degli attaccanti della prima ora viene neutralizzata.

La bagarre si scatena durante l’ultima ascesa con il gruppo che viene tirato dall’AG2R e con Geraint Thomas in versione stopper che non fa scappare nessuno; sull’ultima rampa ad avere la meglio è il vincitore de Il Lombardia 2019 che vince la tappa e indossa la maglia da leader della classifica generale.