I Regolamenti e Programmi gara del Campionato Italiano su base regionale di Finsicilia

di Marco Mattia Conti

Pubblicate da poco le linee guida per un corretto svolgimento della Manifestazione prevista non più nei due fine settimana del 27 e 28 febbraio e quello successivo ma soltanto il 6 e 7 Marzo, ma cosa cambia?

Non più gare spalmate in due Domeniche, ma in un unico fine settimana, ad eccezione della Sicilia Occidentale che invece di quattro parti, vedrà il programma compresso in sole tre a causa dell’indisponibilità della Piscina di Via Belgio il Sabato mattina.

Il tutto comporta il risparmio nel fare un solo tampone invece di due e l’opportunità di gareggiare nel week-end più vicino alla scadenza dei tempi limite per il Campionato Italiano Assoluto Primaverile (valevole per le qualifiche alle Olimpiadi).

Viene consigliato a tutte le Società ed agli atleti che dovranno prendere parte alla Manifestazione di “limitare il più possibile i contatti tra gli atleti, anche durante gli allenamenti, e di osservare un programma di lavoro che riduca i contatti stretti all’interno della squadra. Ciò vale in particolare nelle 48 ore precedenti il tampone, in cui viene richiesto un isolamento responsabile degli/delle atleti/e in modo da facilitare la valutazione di eventuali contatti ad alto rischio da parte delle autorità sanitarie”.

I Presidenti di Società devono sottoscrivere una dichiarazione di responsabilità (allegato B), a garanzia del
rispetto delle procedure previste, da inviarsi via mail esclusivamente a
categorianuoto.marzo2021.referti@finsicilia.it. Alla dichiarazione di responsabilità del Presidente della Società devono essere allegate le copie dei referti del laboratorio riguardanti i risultati negativi dei tamponi di ciascun/a atleta e ciascun/a componente dello staff. L’invio deve avvenire entro le ore 12 del 04/03/2021 in modo da verificare la documentazione prima dell’ingresso di ciascun/a componente
nell’impianto stesso;

Durante il percorso “zona atleti” e la vasca per il riscaldamento tutti gli atleti dovranno essere muniti di mascherina che sarà poi consegnata, all’interno di una busta chiusa, al tecnica sul bordo vasca prima di entrare in acqua. Una volta terminato il riscaldamento, va re-indossata la mascherina per muoversi all’interno della struttura.

Confermate tutte le altre misure per il contenimento della pandemia di Covid-19.

Alleghiamo a tal proposito i file di riferimento:

https://www.finsicilia.it/upload/file/nuoto/documenti/2021/dichiarazione_responsabilita_01_2021.pdf?x=07:56:19

https://www.finsicilia.it/upload/file/nuoto/documenti/2021/autocert_tesserati_11_2020.pdf?x=07:56:19

https://www.finsicilia.it/upload/file/nuoto/documenti/2021/20210306_italianoCategoriaRegionale_pt3-4_suddivisione.pdf?x=07:56:19