UAE Tour (2.UWT), Stage 2 (ITT): L’ottava meraviglia di Filippo Ganna

di Giuseppe Ortale

Ottava cronometro consecutiva vinta dal campione del mondo piemontese che domina la prova contro il tempo di 13 km

 

 

La seconda tappa dell’UAE Tour (2.UWT) vede la vittoria, come da pronostico, del Campione del Mondo a cronometro Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) che infila vittoria consecutiva nelle ultime 8 cronometro disputate.

Purtroppo la giornata si apre con la notizia del ritiro dell’Alpecin – Fenix per via di una positività di uno dei membri dello staff; sembra essere tornati a 12 mesi fa quando la corsa emiratina fu scossa dai primi casi di coronavirus. Da capire quali saranno le decisioni prima delle organi sanitari e successivamente quelli degli organizzatori

Filippo copre i 13 km della prova con il tempo di 13’56 ad una velocità media di 55.981 km/h; nulla da fare per Stefan Bissegger (EF Education – Nippo), a lungo in testa alla corsa, che vede il suo tempo migliorato di 14″; terzo posto di giornata Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates).

In classifica generale la nuova maglia rossa è Tadej Pogacar che ha un vantaggio di 5″ su Joao Almeida e 18″ sul nostro Mattia Cattaneo (Deceuninck – Quick Step) mentre più staccato Adam Yates che paga un ritardo di 39″.

Domani il primo arrivo in salita sul Jebel Hafeet.