All’UltraMarathon di Biella il primo Italiano con Disabilità Intellettiva

di Redazione

Si chiama Simone Perona, ha già preso parte alla mezza maratona di Los Angeles ed è il primo Italiano, con disabilità intellettiva, che prenderà parte ad una ultramaratona di 24 ore.

Neanche il  numero del pettorale è lasciato al caso, infatti indosserà il numero 2025,che rappresenta l’anno in cui l’Italia potrebbe ospitare a Torino i Giochi Mondiali Invernali di Special Olympics. Nato a Vandorno, una frazione di Biella, Simone Perona ha 35 anni e vanta già la presenza ai Giochi Mondiali Special Olympics di Los Angelesdel 2015 conquistando la medaglia d’argento nella mezza maratona:”Alla partenza credevo di non farcela ,le lacrime all’arrivo erano di gioia perché mi sono sentito fiero di me stesso”.

Simone Perona, 35 anni di Vandorno, frazione del Comune di Biella, ha già lanciato il cuore oltre l’ostacolo e vinto la sfida più bella della sua vita anche contro le proprie paure. La sua storia dimostra che nulla è impossibile. Nel 2015 conquistò la medaglia d’argento nella mezza maratona ai  e da allora la sua esperienza di podista è stata scandita da un crescendo di emozioni e risultati conquistati con forza nelle gambe e grande volontà. “Alla partenza credevo di non farcela – disse a margine di quel grande risultato – le lacrime all’arrivo erano di gioia perché mi sono sentito fiero di me stesso” aveva dichiarato. “Quando corro provo grandi emozioni, serenità e gioia. Per me significa stare bene con me stesso. Se dovessi riuscire a completare l’Ultramaraton, dedicherei questo mio traguardo a tutti gli atleti Special Olympics che ogni giorno dimostrano di poter essere protagonisti di grandi imprese. Ma lo dedico anche ai miei genitori ed a Charlie, il mio tecnico, perché hanno sempre creduto in me”.