Massimo Giacoppo suona la carica all’Ortigia prima della Champions

di Omar Menolascina

Cinque gol sono il biglietto da visita presentato dal capitano dell’Ortigia Massimo Giacoppo prima della seconda fase della Len Champions League. L’esperto difensore messinese è stato il grande protagonista del match di campionato contro la Rari Nantes Salerno, vinto dai siracusani, nella piscina “Paolo Caldarella”, per 13-5, che ha dato il via al preliminary round scudetto di serie A1. Oltre alle reti di pregevole fattura, Giacoppo ha dimostrato di essere in ottima forma dopo il mese di stop agonistico.

La squadra dell’Ortigia nella foto di rito

La grande attesa è rivolta ora al concentramento europeo, che vedrà gli aretusei impegnati, da lunedì a giovedì, ad Ostia in quattro prestigiosi incontri. L’Ortigia, inserita nel gruppo A ed attualmente quarta con 3 punti all’attivo, sfiderà, nell’impianto natatorio del centro federale, nell’ordine Jug Adriatic Dubrovnik, nella giornata d’esordio (ore 17.45), Spandau 04 Berlino (ultimi due turni d’andata) e poi nuovamente Olympiacos Pireo e Pro Recco per il ritorno. Un poker di partite contro avversarie di elevata caratura internazionale, che potrebbe già essere decisivo per la qualificazione alla Final Eight di Hannover.

“La stagione è entrata nel momento clou – dichiara Giacoppo, intervisto anche su Sky Sport, canale che trasmetterà in diretta le gare di Champions – siamo stati bravi contro la Rari Nantes Salerno ad essere subito concentrati dopo quattro settimane di intensi allenamenti. Mi fa piacere naturalmente andare a segno, ma conta unicamente la squadra, che ha fornito le risposte richieste dallo staff tecnico”.

Adesso siete proiettate alla Champions League. “Saranno confronti affascinanti, impegnativi sia dal punto di vista atletico che mentale, poiché ci misureremo con avversarie forti e piene di campioni. E’ difficile spendere ogni energia a disposizione in sfide tirate e fisicamente dure e poi ricaricare le pile e tornare in vasca a poche ore di distanza. Come abbiamo sempre fatto in passato, rispettiamo tutti, ma getteremo il cuore oltre ogni ostacolo, cercando di sovvertire i pronostici”.

Il calendario ufficiale delle partite dell’Ortigia:

Lunedì 1 marzo
Vk Jug Adriatic Dubrovnik – C.C. Ortigia ore 17.45
Martedì 2 marzo
Spandau 04 Berlino – C.C. Ortigia ore 15.15
Mercoledì 3 marzo
C.C. Ortigia-Olympiacos Pireo ore 20.15
Giovedì 4 marzo
Pro Recco-C.C. Ortigia ore 20.15