Pallanuoto, Serie A2: Ssd Unime battuta in trasferta dall’Acquachiara

di Omar Menolascina

L’Acquachiara 2000 ha superato, nella piscina “Scandone”, la Ssd Unime per 8-5 nella quarta giornata del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile, conquistando, così, la seconda vittoria stagionale. Terza sconfitta di fila, invece, per la squadra dello Stretto, penalizzata dall’assenza del capitano Raffaele Cusmano, infortunatosi ad una mano alla vigilia del match, e da una panchina priva della necessaria profondità.

Un time out chiamato dalla Ssd Unime

CRONACA – I partenopei sono più volte pericolosi ad inizio gara, ma devono fare i conti con le ottime parate di Spampinato, mentre sull’altro fronte Giacoppo e compagni faticano terribilmente per andare al tiro. Il centroboa Aiello porta in vantaggio (5′) i padroni di casa con una precisa conclusione. Briganti fallisce poi in modo goffo un rigore. Il 2-0 porta la firma di Mauro, che finalizza una controfuga.

Nel secondo parziale, Lanfranco cala il tris dalla distanza. Gli “universitari” reagiscono con orgoglio dopo l’intervallo lungo, riportandosi in scia nel punteggio (3-2) grazie alla doppietta del serbo Eskert. Le successive reti di Lanfranco e Tozzi proiettano, però, di nuovo l’Acquachiara sul +3. La staffilata scagliata da Generini a pochi secondi dal suono della penultima sirena vale il 5-3. Nel quarto conclusivo, gli ospiti  vanno ancora a bersaglio con Vittorioso, che indirizza il pallone proprio sotto l’incrocio. Risponde Occhiello, sfruttando una superiorità.

Incredibile è l’errore di mira commesso da Eskert tutto solo davanti a Rossa, sulla ripartenza la palomba di Tozzi chiude i conti. Le realizzazioni finali di Briganti e Cama servono, infatti, soltanto per aggiornare le statistiche.

Tra due settimane, la Ssd Unime ospiterà, alla Cittadella Sportiva Universitaria, la Canottieri Napoli, mentre l’Acquachiara renderà visita alla Muri Antichi.

TAB. AKTIS ACQUACHIARA 2000-SSD UNIME 8-5

Acquachiara 2000: Rossa, Pellerano, Musacchio, Araki, I. Occhiello 1, Aiello 1, Rocchino, Aiello, Lanfranco 2, Tozzi 2, Mauro 1, Briganti 1, Alvino. All. M. Occhiello.
Ssd Unime: Spampinato, Generini 1, Eskert 2, Giacoppo, Vinci, Savoca, Runza, Vittorioso 1, D’Angelo, Bonansinga, Di Caro, Cama 1, Di Mauro. All. Naccari.
Arbitri: Bonavita e Pascucci.
Parziali: 2-0; 1-0; 2-3; 3-2.
Note: superiorità numeriche: Acquachiara 2000 3/7 e Ssd Unime 3/10.