Prima vittoria da Professionista per Filippo Fiorelli

di Redazione

Di Valentino Sucato

L’aveva accarezza tante volte, oggi l’ha trovata in una gara in Croazia, la Porec Trophy che potrebbe avere un valore inestimabile per la crescita e l’autostima della Freccia Rossa di Ficarazzi, paese nel quale oggi l’entusiasmo è alle stelle. Vittoria dunque doveva essere e vittoria è stata.

In un giornata primaverile dal ritmo intenso determinato dalla solita fuga, la Bardiani ha saputo giocare tatticamente bene le proprie carte con la consapevolezza che all’arrivo non sarebbe venuta meno la fucilata di Fiorelli che mese dopo mese evidenzia maturità nella preparazione della volata e nella stoccata finale. Grazie anche ad una Bardiani che continua a credere e a investire forze ed energie nel ragazzo di Ficarazzi. E i risultati si vedono, eccome! La famiglia Reverberi che conosce il ciclismo alla perfezione non ha lasciato nulla al caso, e con un colpo di mercato si è assicurata Giovanni Visconti che di fatto è il vero leader indiscusso nel gruppo capace di tirare fuori il meglio dei suoi più giovani compagni.  Tornando alla gara di oggi, negli ultimi chilometri tra i vari treni si è distinto quello verde-fucsia che ha lanciato Fiorelli, capace di resistere allo spagnolo Sanz Unzue e allo sloveno Finkst. Undicesimo con lo stesso tempo di Fiorelli, il compagno di squadra Umberto Marengo. Al quinto posto Filippo Fortin della Vorarlberg.

Sono al settimo cielo – sono le prime parole del vincitore di oggi – È stata un tappa tirata perché si andava a scatti. Dopo quando è partita via una fuga di cinque corridori, sapendo che la tappa era adatta alle mie caratteristiche, non ci siamo fatti sorprendere e abbiamo chiuso sino all’ultimo giro. I miei compagni hanno fatto un lavoro straordinario portandomi fino agli 800 metri. Io ho fatto solo la volata ma il merito è loro e del direttore. Devo tutto alla mia famiglia in particolare a mia mamma, agli sponsor, ai tifosi”.

ORDINE D’ARRIVO (Porec – Porec)

1    FIORELLI    Filippo    ITA    BARDIANI CSF FAIZANE’           3:19:54

2    SANZ UNZUE    Enrique    ESP    EQUIPO KERN PHARMA        s.t.

3   FINKŠT    Tilen    SLO    LJUBLJANA GUSTO SANTIC  s.t.

4     STOSZ    Patryk    POL    VOSTER ATS TEAM      s.t.

5    FORTIN    Filippo    ITA    TEAM VORARLBERG   s.t.

6     GOMEZ JARAMILLO    Nicolas David    COL    TEAM COLPACK BALLAN    s.t.

7   BAJC    Andi    SLO    TEAM FELBERMAYR SIMPLON WELS  s.t.

8   AUER    Daniel    AUT    WSA KTM GRAZ   s.t.

9   JUNTUNEN    Antti-Jussi    FIN    AMPLER DEVELOPMENT TEAM   s.t.

10      HEMING    Miká    GER    MALOJA PUSHBIKERS    s.t.

11  MARENGO    Umberto    ITA    BARDIANI CSF FAIZANE’   s.t.

12      BÁRTA    Tomáš    CZE    TOPFOREX ATT INVESTMENTS PRO CYCLING TEAM      s.t.

Valentino Sucato