Serie B C5: Rizzo fa esultare il Città di Palermo contro la Pro Nissa

di Omar Menolascina

Il Città di Palermo è riuscito a piegare, sul parquet del “PalaOreto”, la tenace resistenza della Pro Nissa, che ha venduto a caro prezzo la pelle prima di cedere per 3-2 nell’ottava giornata di ritorno del campionato di serie B. Grazie a questi tre punti i rosanero hanno consolidato il quarto posto, rimanendo a tre lunghezze di distanza dal “podio”.

CRONACA – Padroni di casa subito pericolosi con una conclusione a lato di Rizzo. La risposta dei rivali vede Toledo colpire la sfera in acrobazia da pochi passi, ma il portiere risponde presente. La Pro Nissa sblocca il punteggio al 4’, quando Mosca si impossessa di un pallone vagante e realizza in contropiede.

L’immediata reazione del Città di Palermo produce il meritato 1-1; tiro dalla sinistra di Rizzo, deviato imparabilmente da Toledo. Sposito ribalta poi la situazione (2-1), finalizzando da “rapace” dell’area il geniale assist in verticale di Montelli. Azione da manuale del calcio a 5 e gol di pregevole fattura.

L’inizio dell’incontro (foto Angelo Bertolino)

In avvio di ripresa, Toledo manca il pareggio da posizione ravvicinata. La rete della Pro Nissa si materializza, comunque, al 5’ sul millimetrico diagonale del portoghese Eusebio Costa. Nonostante gli attacchi portati dai ragazzi allenati da Cappello e le ficcanti ripartenze nissene, il risultato rimane invariato fino a tre minuti dalla sirena anche per via del tiro libero di Toledo intercettato dal bravo Immesi.

Decide il match il solito Rizzo, che va a segno con una spettacolare staffilata di destro. Montevago centra, nel finale, la traversa dalla lunghissima distanza. Sabato prossimo il Città di Palermo sarà impegnato sul campo dell’Arcobaleno Ispica nella gara che metterà in palio la terza posizione, mentre la Pro Nissa ospiterà il Futsal Canicattì.

TAB. CITTA’ DI PALERMO-PRO NISSA 3-2 (p.t. 2-1)
Marcatori: 4’ Mosca; 6’ e 17’ st Rizzo; 9’ Sposito; 5’ st Eusebio Costa.
Città di Palermo: Immesi, Napoli, D’Orio, Restivo, Montevago, Rizzo, Montelli, Di Maria, Campisi, Sposito, DE Lisi, Mazzola. All. Cappello.
Pro Nissa: Di Proietto, Biasco, Di Bartolo, Mosca, Mammano, Eusebio Costa, Lo Bongiorno, Toledo, Piazza, Spampinato. All. Rizza.
Arbitri: Quartaronello di Messina e Zingariello di Prato.

Risultati 21^ giornata serie B (Girone H): Ecosistem Lamezia-Arcobaleno Ispica 3-5; Casali del Manco-Catanzaro 1-5; Futsal Canicattì-Pgs Luce 4-2; Città di Palermo-Pro Nissa 3-2; Megara Augusta-Polisportiva Futura 2-4. Riposavano: Acireale C5 e Mascalucia.

Classifica: Catanzaro 47; Polisportiva Futura 39; Arcobaleno Ispica 36; Città di Palermo 33; Megara Augusta 28; Futsal Canicattì 26; Ecosistem Lamezia 23; Pro Nissa 19; Casali del Manco 11; Mascalucia 10; Acireale C5 6; Pgs Luce 4; Real Augusta rit.