Parte, in Nuova Zelanda, la conquista per l’edizione 2021 dell’America’s Cup. A sfidare i campioni in carica del Team New Zealand sarà l’equipaggio di Luna Rossa.
L’imbarcazione, number one contender per la Coppa, viene dall’indiscussa vittoria contro il team Ineos UK. Un 7-1 che non ha lasciato spazio a repliche, con l’imbarcazione italiana che si candida ad un ruolo da protagonista anche nella sfida finale.
Le regate saranno disputate nel golfo di Hauraki, pronto al 100% dopo che è stato scongiurato anche il pericolo tsunami, dopo gli episodi sismici che hanno colpito l’area oceanica.
Le gare dell’America’s Cup saranno visibili in chiaro su Rai 2 e in pay-per-view su Sky a partire dalle 04:00 del 10 marzo. Ma il pubblico siciliano avrà un motivo in più per seguire le regate: il team Luna Rossa ha infatti scelto come possibile yatch club sfidante per 36^ edizione il Circolo della Vela Sicilia.
Tradotto, se il team vincerà la Coppa, essa verrà a Palermo, dove potrebbero addirittura svolgersi le regate, anche se in quest’ultimo caso il golfo di Mondello potrebbe non adattarsi bene a causa delle condizioni di vento. Fra le opzioni più probabili come sede di gara, in caso di vittoria di Luna rossa, risultano in prima fila Cagliari e Trapani.