1^ XCO di Giarre, record di presenze per una tappa della Coppa Sicilia

di Redazione

Con la ripresa dei grandi eventi ciclistici in Sicilia si fa avanti la società ASD Bike 1275 di Giarre, già società organizzatrice della Marathon di Floresta 1275 , che ha organizzato la prima XCO di Giarre svoltasi il 7 Marzo 2021, con la partecipazione di ben 55 Teams e 362 atleti complessivi che si sono presentati ai nastri di partenza. Record di presenze mai registrato in una prova XCO FCI qui in Sicilia. A fare da cornice a questa competizione delle ruote grasse vi sono stati gli eventi parossistici dell’ Etna che ha letteralmente ricoperto percorso e concorrenti di un manto di cenere vulcanica che ha contribuito a rendere spettacolare il paesaggio nonché aumentato le difficoltà tecniche già elevate del percorso che si snodava su un circuito di circa 3,5 chilometri per il Torrente Cavagrande, bonificato per l’ occasione dagli organizzatori e restituito alla collettività per la sua fruizione futura.  Non indifferente lo  sforzo organizzativo promosso dalla squadra ASD BIKE 1275 che in una  settimana è riuscita a rendere fruibile, pulito e sicuro il percorso della gara, nel pieno rispetto della normativa anticovid che ha imposto rigorosissimi controlli di accesso al circuito durante la manifestazione. “Siamo più che soddisfatti della riuscita della manifestazione così partecipata – afferma Syria Magroe siamo certi di proseguire con le successive edizioni e di far crescere sempre più questa manifestazione così come la Marathon di Floresta  che negli anni è diventata uno degli appuntamenti ciclistici di MTB più importanti in campo regionale, ma con attestati di stima fra atleti e squadre anche a livello Nazionale.”

Dopo avere riportato, nelle ore successive la gara,  i risultati degli Elite e Master, segnaliamo chi si è messo in evidenza nelle categorie minori. Tra gli esordienti primo anno, si sono dati battaglia vedendo nei primi tre posti : Giuseppe Bruno Asd Jato Mountain Bikers, Tripoli Simone S.S.D. Body Mind + Randazzo e Saglibene Nazareno Asd Sicani Bike. Negli esordienti secondo anno il podio è stato diviso fra Messina Giuseppe G.S.D. Pedale Ibleo Ragusa, Lisfera Manuel di Asd Giampaolo Caruso e Bordieri Gabriele di Team Bike Siracusa.

Fra gli allievi di primo e secondo anno con 5 giri da compiere; i primi tre classificati 1° anno sono :Joan Pedro Fazio del Team Bike Agrigento, Vincenzo Andrea Risplendente del Team Race Mountain e Giuseppe Ponzio dell’Asd ProBike Erice . I primi tre classificati 2° anno sono : La Porta Alessio Racing Team Agrigento; Catalano Samuele Maria Asd ProBike Erice; D’Angelo Samuele Maria Asd ProBike Erice.

Nelle categorie femminili la vittoria per la categoria under 23 è andata a Valeria Trupia del Team Race Mountain che ha concluso i sei giri della gara con il tempo di 1 ora 14’ e 28’’.L’ atleta Elizabeth Ann Simpson dell’Asd Mongibello Mtb Team si è aggiudicata invece il gradino più alto del podio della categoria donne amatori 2 precedendo la ciclista dell’ Asd Bike 1275 Rosaria Maria Ballato e Giorgia Musumeci di The Black Sheep.E nelle categorie esordienti allievi le piccole bikers che hanno trionfato sul gradino più alto del podio: Miceli Alessia Maria Asd Bike & co Ragusa; Eliotropio Filippi Sofia Asd ProBike Erice; Mangione Flavia Maria Team Race Mountain; Scuderi Livia The Black Sheep;