“Analisi diagnostica della scoliosi”

di Silvia Console
La scoliosi idiopatica è una complessa deformità strutturale della colonna vertebrale che si sviluppa producendo alterazioni sui tre piani dello spazio.
Rappresenta un eterogeneo gruppo di condizioni caratterizzate da cambiamenti della forma e nella posizione della colonna vertebrale, del torace e del tronco.
Fondamentale risulta essere l’inquadramento diagnostico precoce effettuato mediante la valutazione specialistica, radiologica e tramite moderni sistemi di analisi posturale che permettono di poter seguire l’evoluzione della patologia e del trattamento senza utilizzo di radiazioni ionizzanti .
Si tratta di sistemi di analisi posturale globale che consentono, tramite software, l’acquisizione di immagini per misurazioni dettagliate su diversi tratti corporei ; forniscono inoltre una serie di informazioni relative alla distribuzione del peso del soggetto in esame, al suo baricentro e alla sua stabilità identificando, inoltre, eventuali dismorfismi del piede (piede piatto, piede cavo, retropiede valgo…)
Pertanto è utile che il percorso diagnostico sia integrato da questo approccio, al fine di definire un programma di prevenzione e/o di cura.
Proposta di laboratorio dell’analisi della postura con l’acquisizione fotografica della pianta del piede, del retropiede, dei differenti segmenti corporei e dei dai stabilometrici.