Vela, America’s Cup: primo giorno di gara, New Zealand – Luna Rossa 1-1

di Pietro Minardi

E’ terminato il primo giorno di gare della finale dell’America’s Cup, che si sta attualmente svolgendo nella baia di Auckland, in Nuova Zelanda.

Dopo i primi due round, la situazione di punteggio prevede una perfetta parità fra Luna Rossa e Team New Zealand: 1-1 nell’overall delle regate fino a questo momento.

In gara uno è l’equipaggio padrone di casa a prevalere, con i due team che hanno addirittura rischiato il contatto nelle fasi iniziali.

Ma è in gara due che Luna Rossa ha fatto valere il proprio peso specifico, riuscendo a sfruttare al meglio le condizioni incostanti di vento, anche grazie ad una partenza magnifica. Nel finale New Zealand ha tentato un recupero disperato, ma l’equipaggio italiano è riuscito a portare a casa il primo punto contro i defenders del titolo, dopo oltre 20 anni dall’ultima vittoria.

IL COMMENTO DI LUNA ROSSA

Dopo queste prime due gare, sono in programma altre 11 regate. Il trofeo andrà alla squadra che ne vincerà sette. Domani riposo, poi da venerdì due prove al giorno fino, eventualmente, a mercoledì 17 marzo quando, in caso di parità 6-6, si disputerà la 13ma e ultima regata per l’assegnazione del titolo.

Nella conferenza stampa di chiusura Francesco Bruni ha così commentato il primo giorno di gara.

Ci arrivano tanti messaggi di italiani felici. Lo siamo anche noi, però non siamo soddisfatti, vogliamo di più. Sono felice per come sono andate le prime regate, per la performance della barca, ma non dobbiamo perdere tempo pensando alle emozioni, e rimanere concentrati sulle prossime regate perché abbiamo una grande occasione“.