L’Atletica Savoca in gara ai campionati italiani di corsa campestre

di Redazione

L’Atletica Savoca rappresenterà la provincia messinese ai Campionati Italiani di corsa campestre, in programma sabato 13 e domenica 14 marzo a Campi Bisenzio (Firenze). Dopo un anno di stop per il coronavirus torna la “Festa del Cross” nell’incantevole scenario del Parco di Villa Montalvo. Due intense giornate di competizioni metteranno in palio i titoli individuali e di società, oltre ai Tricolori staffette e per regioni (Cadetti).

Il sodalizio della Val d’Agrò presieduto da Manuela Trimarchi si presenta al prestigioso appuntamento con le squadre Juniores maschile e femminile ed Allieve. Vivranno, così, una bella e formativa esperienza: Giusy Aliberti, Victoria Aliberti, Saverio Filippo Amasi, Samuele Crupi, Gabriele De Luca, Felisia Ferrara, Celeste Leotta, Lorena Pantano, Celeste Santoro ed Ilenia Volzone. La loro partecipazione è motivo di orgoglio e vanto per l’intero comprensorio ionico, come confermano le parole del sindaco di Savoca Massimo Stracuzzi:Per Savoca e gli altri centri vicini, l’Atletica Savoca è ormai un punto di riferimento in ambito sportivo – dichiara il Primo cittadino di uno dei borghi più belli d’Italia, che ha dato l’in bocca al lupo ai ragazzi insieme agli assessori Giuseppe Trimarchi, Maria Carmela Miuccio ed al presidente del consiglio comunale Marica Piazzail fatto che porteranno il nostro nome in una manifestazione così importante è un valore aggiunto. Il mio ringraziamento va a Manuela Trimarchi ed Antonello Aliberti, che hanno fatto crescere con passione e professionalità il movimento”. “Dopo il forfait del 2020 per il covid-19, che ha fatto annullare l’evento – queste le parole del tecnico Aliberti – la presenza dell’Atletica Savoca in Toscana va oltre il valore agonistico, considerando che è stato complicato prepararci adeguatamente. Non siamo, quindi, al top della forma e conosciamo i nostri limiti. Esserci darà, comunque, un segnale forte di ripartenza all’intero gruppo, che ha grande entusiasmo e vuole mettersi alle spalle i mesi di restrizioni legate alla pandemia”.

Le rappresentative Cadetti si contenderanno sabato il “Trofeo delle Regioni”, e nello stesso pomeriggio sono in calendario anche le gare a staffetta Assolute e Master. Domenica mattina si entrerà nel vivo alle 9.05 con il cross corto di 3 km Assoluto donne, a ho huseguire il maschile (3 km), le Juniores (6 km) e poi le prove Assolute del