Nomina di Valentina Vezzali, coro unanime”la persona giusta per rilanciare lo sport”

di Redazione

Subito dopo la nomina di Valentina Vezzali come nuovo Sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport,un susseguirsi di commenti positivi e consensi hanno dato il benvenuto alla Regina delle Scherma. Sei ori olimpici, 16 mondiali, 13 europei, il suo palmares di tutto rispetto. “Sono profondamente onorata per l’incarico ricevuto dal Presidente del Consiglio. Essere chiamata ad occuparmi di sport, cioè di quello che è il mio mondo e la famiglia dalla quale provengo, è per me una sfida importante che affronterò con tanta umiltà e forte determinazione. Mi metterò da subito al servizio della comunità sportiva del nostro Paese, ben consapevole che il momento che stiamo vivendo è, anche per il nostro mondo, particolarmente difficile e delicato. E’ necessario rilanciare lo Sport a 360 gradi e delineare, con scelte importanti, il suo futuro“.

Per il Presidente del CONI Malago‘ rappresenta la scelta giusta “Avevamo chiesto una persona competente, che conoscesse i nostri problemi che sono tanti e purtroppo urgenti. Valentina Vezzali, l’atleta donna più vincente nella ultracentenaria storia dello sport italiano, rappresenta una scelta che il Coni applaude. Brava Valentina, tu sei la nostra storia e il Coni sarà sempre la tua casa.”

Si compiace per la scelta anche il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli: “Il mondo dello sport, travolto dalla pandemia in tutti i suoi aspetti, ha bisogno di un sottosegretario autorevole, indipendente e competente. Valentina Vezzali incarna queste caratteristiche e aiuterà il sistema sportivo a superare la crisi.Il suo curriculum in pedana, la sua incredibile bacheca di medaglie rendono il sottosegretario Vezzali una campionessa d’oro, per l’Italia e per il mondo intero. Ma anche lei, come tutti gli atleti, ha cominciato in un’associazione sportiva dilettantistica. Conosce le gioie, le emozioni, i sacrifici e i problemi dello sport di base e di chi lo fa vivere. Saprà stare vicina a chi ogni giorno porta avanti il valore educativo, formativo e sociale dell’attività sportiva. Specialmente nell’attuale momento difficilissimo”. “L’appartenenza al Corpo della Polizia di Stato – conclude Cozzoli – la renderà ancora più sensibile a questi valori, che Sport e Salute è chiamata a promuovere. Non a caso il sottosegretario Vezzali aveva aderito al progetto Legend, per portare i campioni del passato accanto ai praticanti di ogni livello. Da parte nostra quindi i migliori auguri di buon lavoro”.