Paris – Nice (2.UWT), Stage 6: Bis di Primoz Roglic

di Giuseppe Ortale

La pandemia cambia il percorso delle ultime due tappe ma a Biot a vincere è sempre Primoz Roglic

 

 

Seconda vittoria alla Paris – Nice (2.UWT) per il leader della classifica generale Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) che si aggiudica le sesta frazione al termine di uno sprint di un gruppetto di circa 40 unità; battuti Christophe Laporte (Cofidis, Solutions Crédits) e Michael Matthews (Team BikeExchange).

Ad inizio corsa arriva la notizia che le due tappe finali verranno modificate a causa della pandemia da coronavirus che in Francia sta portando a chiusure locali

Fuga del giorno che vede protagonisti Kenny Ellisonde (Trek – Segafredo), Anthony PerezJulien El Fares (EF Educaton – Nippo), Alexey Lutsenko (Astana – Premier Tech), Victor Campenaerts (Team Qhubeka ASSOS) e Rein Taaramäe (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux); vantaggio massimo per i fuggitivi che sfiora i 4 minuti con Perez che aumenta il suo vantaggio nella classifica degli scalatori.

Ritiro importante quello di Brandon McNulty (UAE Team Emirates) che a causa di una caduta si vede costretto ad abbandonare la corsa; ai meno 25 km dall’arrivo ci prova in solitaria Ellisonde ma a tentare il grande numero è Jonas Rutsch che rientra sul francese della Trek.

Problemi in gruppo per Aleksandr Vlasov che fora ai meno tre dall’arrivo; il tedesco della EF viene ripreso all’interno dell’ultimo chilometro con Laporte che anticipa tutti ma Roglic e con una bellissima accelerazione va a vincere la tappa. Il ciclista sloveno mette un mattoncino in più verso la vittoria finale della corsa.