Paris – Nice (2.UWT), Stage 7: Le Broc – Valdeblore La Colmiane

di Giuseppe Ortale

Causa Covid – 19 cambia il percorso della settima tappa della corsa francese a causa dei lockdown locali. Salvato l’arrivo a La Colmiane

 

 

La pandemia da Coronavirus sta vivendo la sua terza ondata e anche in Francia le restrizioni hanno subito un ulteriore “stretta” da parte del governo con diversi “lockdown” locali; la settima tappa della  Paris – Nice (2.UWT) mantiene l’arrivo in salita a Valdeblore La Colmiane ma la partenza è stata sposta a Le Broc per un totale di 119,2 km.

Il Col de Vence è stato sostituito con il la Côte de Gilette (6,6 km al 4,9%) che il gruppo affronterà dopo appena 6500 metri dal via ufficiale. Il resto della frazione non subisce cambiamenti con  il Col de la Sigale (6,6 km al 4,9%) e la Côte de Saint Antonin (6,2 km al 5,3%) contrassegnato come GPM di 2° CAT.

La corsa attraversa il distretto delle Alpes Maritimes con il primo sprint di giornata a Tournefort al km 133; a Le Bolinette inizia la scalata finale di Valdeblore La Colmiane lunga 16,3 km al 6,3% una salita molto regolare che a 5 km dall’arrivo prevede il secondo sprint in programma a La Roche.

Frazione che potrebbe decidere la classifica generale delle corsa francese.