Il Cross Country è la vera essenza della MTB

di Silvia Console

Gran festa della MTB in Sicilia quest’oggi!

Da Mazara del Vallo a Caltanissetta, più di 600 atleti appassionati di Xc si sono presentati ai nastri di partenza delle due gare in calendario:

  • 3^ prova della Coppa Sicilia FCI – 2°xco Città di Caltanissetta 
  • 1^ prova Campionato Regionale XC CSI- Mazara del Vallo.

Ad aggiudicarsi le gare sono stati, rispettivamente, Davide Distefano del Berria Racing Italia e Salvatore Tortorici di Campobello Running&bike.

le classifiche sono consultabili on line.

https://www.mtbonline.it

Ma più delle classifiche, ciò che voglio condividere è una riflessione sul cross country, e se anche per voi, amanti delle ruote grasse, vale la formula: XC + C₉H₁₃NO₃ (adrenalina)= Divertimento.

Ma partiamo proprio da quella scarica di adrenalina che segna l’inizio di una gara di XC; perché è alla partenza che spesso si decidono le classifiche. Per chi partecipa a una XC il “VIA” del giudice di gara suona come una chiamata alle armi: ” Inforca la tua bici e pedala ( per circa 1ora e mezza fuori soglia)!. Non c’è più tempo di pensare, devi solo ” pestare” e sperare di arrivare con abbastanza ossigeno alla prossima discesa. Già, perché nel cross country c’è tutto il catalogo completo di single track, radici, gradini e non solo, devi avere abilità di guida, velocità di interpretazione del terreno e saper usare il cambio.

Poi c’è la fatica, quella che dopo metà gara inizia a morderti i quadricipiti e sarà lì che penserai a quei meravigliosi rifornimenti con frutta e crostate delle GF… scordateli! Nel cross country a malapena c’è il tempo per bere un sorso dalla borraccia o di prendere un gel di zuccheri, ma bisogna fare in fretta, perché di tratti per togliere le mani dal manubrio non ce ne sono poi molti.

Con questo non voglio certo dire che le GF siano meno faticose, anzi! Basti pensare alla differenza di chilometraggio fra le due discipline e alle altimetrie. Semplicemente, dopo tante GF e dopo tanti anni dalla mia ultima XC mi sono ricordata perché mi piace tanto la MTB…mi fa sentire viva.

Buone corse a tutti!