Otto partite per la salvezza, Green Basket chiamato all’impresa

di Pietro Minardi

Otto partite per un sogno chiamato salvezza: con queste aspettative il Green Basket Palermo si appresta ad iniziare la fase finale della stagione.

Otto match da disputare contro le avversarie dell’altro girone, parallelo al B1, con una classifica unificata. Le sedici squadre coinvolte partiranno ovviamente dai punti conquistati nella precedente fase del torneo.

I ragazzi di Marco Verderosa si trovano quindi all’ultimo posto in graduatoria, con cinque punti all’attivo, frutto delle tre vittorie in campionato (due con Torrenova e una con la Sangiorgese) e del punto di penalizzazione rimediato a causa di vicende legate alla scorsa stagione.

Adesso si entrerà nel vivo e ogni partita avrà un peso specifico non indifferente. Quattro gare in casa e 4 in trasferta per definire la classifica finale del girone, che emetterà i seguenti verdetti: dalla 1a all’8a classificata si giocheranno i playoff promozione, dalla 12a alla 15a disputeranno i playout mentre la 16a e ultima piazzata retrocederà direttamente in Serie C.

Il calendario di questa seconda fase per il Green Basket si apre con una trasferta tanto complessa quanto affascinante in casa della Bakery Piacenza, che ha chiuso le prime 14 giornate in testa al mini-girone B2 con gli stessi punti di Agrigento (12 W – 2 L). pronto però il ritorno al PalaMangano, che nell’infrasettimanale del 24 marzo vedrà i ragazzi di coach Verderosa ospitare Pavia, Terza forza del mini-girone B2 e formazione sicuramente ostica, ma i palermitani hanno dimostrato di non temere nessun avversario tra le mura amiche.

Per il Green Basket potrebbero arrivare buone notizie anche dalla Lega, in caso di conferma delle voci che vorrebbero un blocco delle retrocessioni dalla A2 a scendere. In ogni caso, perora bisogna pensare al campo e a conquistare la salvezza.

IL CALENDARIO DEL GREEN BASKET

1a giornata : Bakery Piacenza – GB Palermo sabato 20 marzo ore 21:00

2a giornata : GB Palermo – Pavia mercoledì 24 marzo ore 19:00

3a giornata : Corona Platina Piadena – GB Palermo domenica 28 marzo ore 19:00

4a giornata : GB Palermo – Robur et Fides Varese domenica 11 aprile ore 17:00

5a giornata : Fiorenzuola – GB Palermo domenica 18 aprile ore 19:00

6a giornata : GB Palermo – Cremona mercoledì 21 aprile ore 19:00

7a giornata : Elachem Vigevano – GB Palermo domenica 25 aprile ore 16:00

8a giornata : GB Palermo – Nuova Pallac. Olginate domenica 2 maggio ore 18:00