Da Mondello a Monte Bonifato (Alcamo) All Day Ride dell’Asd Mondello Bikers

di Redazione

Da Mondello a Monte Bonifato, è questo il tema dell’idea cicloturistica dell’Asd Mondello bikers. La Sicilia è una terra splendida per praticare cicloturismo e c’è un’associazione a Palermo, più precisamente a Mondello, che ha fatto di queste escursioni un punto fermo della propria attività.

La ASD Mondello Bikers ha l’obiettivo di incentivare l’uso della bicicletta a 360 gradi e ancor di più il cicloturismo, così ha messo a punto un programma di un giorno con tanto di traccia e indicazioni da fornire ai propri soci (ma anche i non associati possono chiedere info gratuitamente) al fine di consentirgli di percorrere questo bellissimo itinerario pensato per MTB, GRAVEL ma anche e-MTB.

Obiettivo: Pedalare tutto il giorno, All Day Ride appunto!

Si parte da Mondello la mattina molto presto con l’obiettivo di pedalare piano ma lontano, un po’ spirito randonneur un po’ turistico, bisogna raggiungere il santuario di Madonna dell’ Alto nel Bosco d’Alcamo in cima al Monte Bonifato dopo aver percorso 70 km con 1.600 mt dslv+ non prima però di aver fatto visita al Borgo Parrini, un caratteristico, minuscolo, agglomerato di case vicino Partinico (PA) che ricorda molto le opere di Gaudì a Barcellona.

La parte divertente, i single track.

Il bello non finisce di certo con la conquista del santuario e dopo aver faticato per la salita ma goduto anche di panorami incredibili a perdita d’occhio sul golfo di Castellammare, scendere dal versante opposto alla salita infatti regalerà agli amanti della guida alcuni singletrack di livello tecnico medio-basso, immersi nella natura del monte.

Pausa pranzo e strada per il ritorno.

A questo punto si è fatta più o meno l’ora di pranzo e ad Alcamo si può trovare abbastanza facilmente qualcosa da mangiare al volo per rifocillarsi (nel corso VI Aprile ad esempio al Bar 900) e riprendere rotta per Balestrate passando nei pressi delle rovine del Castello di Calatubo, poi Trappeto e da qui si raggiunge la strada statale che passando per i turistici paesi di Terrasini e Isola delle Femmine vi condurranno nuovamente al punto di partenza.

I numeri: 11h, 135km, 2.200 dslv+ .

Più delle salite e dei chilometri è trascorrere molte ore in sella la vera sfida, per questo motivo suggeriamo a chi vuole cimentarsi per la prima volta in questo tipo di attività di prenderla con molta calma fermandosi tutte le volte che si vuole fare una foto o semplicemente bere un caffè e in alternativa, se proprio non si vuole esagerare, si può trovare una sistemazione ad Alcamo e dividere il viaggio in due giorni.

E le E-Bike?

Si, anche con e-bike è possibile portare a termine questo tour, ma scordatevi le colonnine di ricarica ovviamente, è necessario avere una seconda batteria da portare in uno zainetto oppure, come fatto da uno dei soci Mondello, spingere tanto sui pedali usando poca assistenza e portando a casa i 135km senza sostituirla.

Il riconoscimento, la maglia “Finisher”.

I Mondello Bikers aggiungono un pizzico di motivazione in più omaggiando i propri soci di una maglia finisher celebrativa prodotta da un’azienda siciliana, SerialBiker  www.serialbiker.it

I non associati potranno acquistarla dopo aver portato a termine il viaggio contattando direttamente l’associazione.

Tutte le info le trovate qui:

La traccia e disponibile su Komoot qui: https://www.komoot.it/tour/328946441?share_token=aKBPMWWVn4BzZg6B4M4KJp36LaCWBdcMeQgkplS00WLbhp029w&ref=wtd

La ASD Mondello Bikers può essere contattata tramite la loro pagina Facebook https://www.facebook.com/mondellobikers o via email asdmondellobikers@gmail.com

Ciclofficina ad Alcamo per emergenze: Cerica BikeLab https://goo.gl/maps/SL1xv9zV6pHgQP5L7

Se vi ha incuriosito Borgo Parrini cercate su instagram l’hashtag #borgoparrini

Se invece volete scoprire di più su Monte Bonifato #montebonifato