Federica Calà racconta il quinto posto agli Assoluti di pesistica

di Omar Menolascina

Lusinghiero quinto posto per Federica Calà agli Assoluti di pesistica, che si sono svolti, nel pieno rispetto delle normative sanitarie e del protocollo anti covid-19, al “PalaPellicone” di Ostia. Nella finale della categoria 49 kg, l’atleta messinese (classe 2002) ha fatto segnare 71 kg di slancio alla sua prima gara con in palio il titolo Tricolore.

La giovane Federica Calà in azione ad Ostia

“Ho provato una grande emozione, poiché è stato il mio esordio nella prestigiosa manifestazione nazionale – dichiara la giovane Calà – io provengo dal cross-fit, che comprende pure la pesistica. Confrontarmi quotidianamente con degli specialisti mi ha fatta crescere, dandomi ulteriori stimoli per impegnarmi al massimo”.

Quante volte ti alleni durante la settimana? Ogni giorno, tranne la domenica. Metto cuore ed anima in ciò che faccio e spero di essere un esempio positivo di dedizione per i miei coetanei. Ci tengo a ringraziare pubblicamente Nino Amico ed Alex Piccolo, che hanno sempre creduto in me, e naturalmente la mia famiglia, che mi sostiene in questa nuova e bella esperienza sportiva”.     

L’atleta messinese durante un allenamento

La sua squadra è il “Team Refuge” della palestra Meeting Sporting Club di Torregrotta, dove viene seguita dal trainer Alex Piccolo, anche lui protagonista agli Italiani di Vercelli nel 2019.

Il brillante risultato ottenuto rappresenta il giusto premio per una ragazza che, avvicinatasi a questo sport da meno di tre anni, non ha lesinato energie per migliorare, puntando sulle proprie possibilità e qualità.

Nonostante l’età, ha già ottenuto eccellenti risultati come la vittoria ai “The bad games” e la piazza d’onore alla “Lift&Drop”. Prossimi obiettivi le finali nazionali Juniores, che si terranno a maggio a Bari, e la “Lift&Drop”, in programma a Torino.