Milano – Sanremo 2018: il trionfo di Vincenzo Nibali

di Giuseppe Ortale

Azione decisiva sul Poggio dello Squalo che trionfa in via Roma davanti una folla festante per il suo campione

Il podio della Milano – Sanremo 2018

 

Edizione numero 109 della Milano – Sanremo che per lo sport italiano è una data da ricordare, per Vincenzo Nibali da evidenziare con un grandissimo “circoletto rosso”. Era il 17 Marzo 2018 e sembra passato un decennio causa la vita e le circostanze degli ultimi 12 mesi, ma quando si avvicina la Sanremo non possiamo dimenticare quel pomeriggio di un’altra epoca.

La “Primavera” parte sotto la pioggia, con un percorso che sfiora i 300 km, e la vittoria di un ciclista italiano manca dall’edizione 2006 che porta la firma di Filippo Pozzato. Matteo Bono (UAE Team Emirates), Mirco Maestri e Vincenzo Rota (Bardiani – CSF), Sho Hatsuyama (Nippo – Vini Fantini), Jacopo Mosca (Wilier Triestina – Selle Italia), Evgeniy Koberniak (GazProm – RusVelo), Charles Planet (Team Novo Nordisk), Guy Sagiv e Dennis van Winden (Israel Cycling Academy) formano la fuga che caratterizza la giornata.

Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta sono fatali ai fuggitivi che ai meno 30 km dal traguardo vengono ripresi con il gruppo che torna compatto. Il Poggio viene affrontato a velocità sostenuta dagli uomini della Groupama – FDJ che portano in testa il capitano Arnaud Démare , vincitore dell’edizione 2016. Peter Sagan (BORA – hansgrohe), Michal Kwiatkowski (Team Sky) e Julian Alaphilippe (Quick Step – Floors) si marcano ma è il campione di Lettonia Krists Neilands ad accendere la miccia.

Poco dopo si muove Nibali che in poche pedalate riprende il lettone e lo stacca scollinando sul Poggio con un vantaggio di 12″ sul gruppo dei migliori. Il gruppo è tirato da Daniel Oss che cerca invano di chiudere; ci prova Matteo Trentin ma lo “Squalo” in discesa è assolutamente perfetto e riesce a mantenere il vantaggio giusto per arrivare in Via Roma, trionfare ed entrare nella leggenda dello sport italiano e internazionale.

Il gruppo è regolato da Caleb Ewan (Mitchelton – Scott) e Arnaud Démare (Groupama – FDJ) che completano il podio di giornata.

“Non lo so nemmeno io cosa ho fatto, oggi correvamo per Sonny Colbrelli – le prime parole di Nibali -. Io dovevo seguire, ho visto il vuoto e ho accelerato, ho visto subito che avevo 20″ di vantaggio e non mi sono mai più girato. Ho proseguito fino alla fine e, solo a 50 metri dal traguardo, mi sono goduto questa vittoria. Non pensavo di vincere, perché non ero velocissimo. Penso di avere fatto qualcosa per la storia, me la gusterò piano piano”