Il Giro di Sicilia (2.1): nuova collocazione in calendario per la corsa a tappe siciliana

di Giuseppe Ortale

Una collocazione in calendario, a pochi giorni da Il Lombardia, che potrebbe dare slancio alla corsa siciliana che ha già subito l’annullamento dell’edizione 2020

 

 

 

Non più tardi di un mese fa RCS Sport diramava un comunicato ai team interessati che Il Giro di Sicilia (2.1) non si sarebbe più svolto dal 31 marzo al 3 aprile 2021.

Le motivazioni sono di facile comprensione e sono riconducibili alla situazione epidemiologica in cui versa l’intero paese.

La nuova data è ufficiale con il collocamento in calendario dal 28 settembre all’1 ottobre ad appena 8 giorni dalla “Classica delle Foglie Morte” Il Lombardia (1.UWT); la collocazione potrebbe dare nuova linfa alla corsa che anticiperebbe di solo un giorno il Giro dell’Emilia (1.Pro), di due giorni il Gran Premio Bruno Beghelli (1.1), di tre giorni la Coppa Bernocchi (1.Pro), di quattro giorni le Tre Valli Varesine (1.Pro), di cinque giorni la Milano – Torino (1.Pro) e infine di sei giorni il Gran Piemonte  (1.Pro).

RCS sta studiando la possibilità di legare la corsa al “Trittico d’Autunno” ma c’è da tener conto che il calendario italiano, proprio in quel periodo, prevede diversi eventi nel giro di pochissimi giorni.

Per quanto riguarda il percorso nessuna novità ma dovrebbe ricalcare quello previsto per l’edizione, annullata, del 2020:

  • Stage 1: Siracusa – Licata (194 km)
  • Stage 2: Selinunte – Mondello (141 km)
  • Stage 3: Termini Imerese – Caronia (178 km)
  • Stage 4: Sant’Agata di Militello – Mascali (180 km)

 

MATERIALE TECNICO