Calcio a 5 A2: Napoli promosso, Gear salva e Regalbuto vicino ai playoff

di Omar Menolascina

La 20^ giornata del campionato di serie A2 di calcio a 5 (girone D) verrà ricordata, soprattutto, per la promozione del Napoli, che ha superato il Città di Melilli con un perentorio 7-0, stappando lo spumante in anticipo per la concomitante sconfitta del Futsal Polistena nel derby di Cosenza (4-3). La corsa della “corazzata” partenopea è stata esaltante, come confermano i 18 successi conquistati da Fortino e compagni in altrettante partite disputate.

Regalbuto-New Taranto (foto Seby Liuzzo)

Il terz’ultimo turno della regular season ha sorriso a Futsal Regalbuto e Gear Piazza Armerina, che si sono assicurati l’intera preziosa posta in palio rispettivamente nei combattuti match contro New Taranto (3-2) e Orsa Viggiano (4-2). Il Regalbuto è riuscito a piegare la tenace resistenza dei pugliesi realizzando la rete della vittoria a 10” dalla sirena.

Particolarmente nervoso è stato il finale del confronto. Sul punteggio di 2-2, la squadra di casa, che adottava da diversi minuti la tattica del “quinto di movimento”, è andata a bersaglio con il talentuoso Lo Cicero, tra le accese proteste degli ospiti. Nella precedente azione, che ha dato il là alla ripartenza, un calcettista tarantino era rimasto a terra toccandosi il volto dopo un contatto con un avversario, ma la coppia arbitrale aveva fatto proseguire il gioco.

La gioia della Gear Piazza Armerina

Gear Piazza Armerina corsara sul campo dell’Orsa Viggiano grazie alla doppietta dell’onnipresente Favero e alle marcature di Cesar e Fabihno. Pure questa sfida si è decisa negli ultimi palpitanti minuti; al 18’ Favero, servito da Tamurella, ha portato sul 3-2 la Gear e, a 5” dal termine, capitan Fabinho festeggiato il rinnovo di contratto, insaccando il pallone del definito 4-2.

Non è bastato, infine, un pareggio (2-2) alla Siac Messina contro il Bernalda per evitare la retrocessione matematica. La formazione del presidente Marco Ravidà ha fornito una buona prestazione sul parquet del “PalaRescifina”, creando tanto nel primo tempo, ma si è fatta agguantare dai lucani ad inizio ripresa. A segno per i biancazzurri Piccolo su rigore ed il brasiliano Barbosa.

Fase di gioco Siac Messina-Bernalda

Tra i migliori bomber del torneo, Luca Tamurella (Gear Piazza Armerina) è quinto con 20 centri, Marcio Junior Zanchetta (Città di Melilli) ed il compagno di club Leonardo Lucas Bocci sono rimasti fermi a quota 15, venendo agganciati dal sempre più sorprendente Nanni Piccolo della Siac.

Risultati 20^ giornata Serie A2 (girone D): FF Napoli-Città di Melilli 7-0; Siac Messina-Bernalda 2-2; Bovalino C5-Cataforio 2-3; Città di Cosenza-Futsal Polistena 4-3; Orsa Viggiano-Gear Piazza Armerina 2-4; Futsal Regalbuto-New Taranto 3-2.

Classifica: FF Napoli 54; Futsal Polistena 45; Città di Cosenza 38; Futsal Regalbuto 34; Bernalda e Gear Piazza Armerina 27; Città di Melilli 26; New Taranto 23; Bovalino C5 e Orsa Viggiano 21; Cataforio 12; Siac Messina 7.

Prossimo turno (10 aprile): Città di Melilli-Bovalino C5; Futsal Regalbuto-Città di Cosenza; New Taranto-FF Napoli; Cataforio-Gear Piazza Armerina; Bernalda-Orsa Viggiano; Futsal Polistena-Siac Messina.

Le foto pubblicate sono tratte dalle pagine facebook delle società FF Napoli, Futsal Regalbuto, Gear Piazza Armerina e Siac Messina.