Si complica la corsa salvezza per il Green Basket, al PalaMangano trionfa Pavia

di Pietro Minardi

Non basta una partita giocata a buona intensità per il Green Basket Palermo, che esce sconfitto dal PalaMangano.

Sul parquet palermitano passa infatti la Riso Scotti Pavia, che si impone per 72-87. Un match in cui però si è vista tutta la grinta dei siciliani rimasti in partita per oltre 30’ di gioco fino all’episodio che probabilmente, a deciso definitivamente la contesa.

LA PARTITA

Bedetti in transizione apre la contesa con i primi punti nella partita del Green, seguito dalla tripla da fermo di Mati Di Marco per il 5-0. Pavia risponde con un mini-break di 0-7 chiuso dalla tripla di Donadoni che ribalta l’inerzia di avvio match. Gli ospiti non mollano la presa e salgono sul +6, serve la tripla di capitan Lombardo per dimezzare lo svantaggio. Ottimo impatto per Tosti nel match, che dopo l’assist per la bomba di Lombardo appoggia al tabellone i primi due punti in maglia Green che valgono il -1. Il contro sorpasso biancoverde lo firma ancora il capitano, con Bedetti che in penetrazione risponde alla tripla di Piazza per il 14-14. Caridi risolve un 1vs1 difficilissimo per il nuovo vantaggio di casa, che Gentili in coast-to-coast trasforma in +4 Palermo dopo 8’. Pavia torna sotto in chiusura di quarto, per un tabellone al 10’ recita 20-19 in favore del Green Basket.

Quattro punti di fila di D’Alessandro riportano avanti gli ospiti, con Martino che dalla lunetta sblocca il tabellone Green nel secondo periodo. Saladini dall’arco e in transizione punisce due volte la difesa biancoverde, con Pavia che sale +6. Palermo reagisce con la bomba di Gentili per il -5, poi Caridi dalla media tiene in scia nel punteggio i siciliani. Ancora Gentili protagonista con 5 punti di fila che riportano Palermo sul -3. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per l’esordio al PalaMangano anche per l’altro fresco acquisto biancoverde, Samuele Polselli, già in campo a Piacenza. Capitan Lombardo prova a suonare ulteriormente la carica Green con una bomba delle sue, però prontamente cancellata dalla tripla di Saladini, a cui però risponde anche Gentili dall’arco per il -2. . A pochi secondi dalla pausa lunga però Apuzzo dall’angolo cristallina questa prima metà di gioco con Pavia avanti 38-43.

FINALE AMARO PER IL GREEN BASKET

Gli ospiti aprono la ripresa con un immediato 0-7 che regala loro il +12 e costringono coach Verderosa al time-out. Arriva subito la reazione dei biancoverdi con la tripla di Martino, insieme ad una serie di buone coperture difensive che limitano la spinta dell’attacco lombardo. Ancora Martino colpisce dall’arco e dimezza lo svantaggio, seguito da Bedetti per il -3: Pavia interrompe il parziale 9-0 palermitano con le tripla di D’Alessandro e Nasello per il -11, che Piazza dalla lunetta trasforma in +13. Lombardo di forma interrompe l’emorragia, con Gentili che ancora dall’arco colpisce e accorcia le distanze. Pavia non molla di un centimetro, ma l’appoggio di Bedetti sul finire del terzo periodo regala ulteriori possibilità ai palermitani, sotto 54-64 a 10’ dalla fine.

Quarto parziale che si apre però con una pessima notizia per il Green, con l’espulsione decretata dagli arbitri a capitan Giuseppe Lombardo, sanzionato con due antisportivi decisamente discutibili. Una strada verso la rimonta che così diventa ripidissima per i palermitani, che accusano il duro colpo e in pochi minuti scivolano sul -19. I ragazzi di coach Verderosa provano a reagire con i punti di Di Marco e Bedetti, seguiti dalla tripla di Gentili, ma Pavia lascia praticamente invariate le distanze sfruttando anche le maggiori rotazioni a disposizione, con i palermitani che con il passare dei minuti mettono in campo tutte le energie rimaste per non sfigurare e dimostrare il proprio valore.