Volta Ciclista a Catalunya (2.UWT), Stage 4: Ripoll – Port Ainé

di Giuseppe Ortale

Port Ainé è una salita lunga di 18,5 km che presenta diversi tratti duri intervallati da momenti in cui è possibile rifiatare. Questa è la tappa regina dell’edizione 100

 

Port Ainé

Port Ainé

 

L’arrivo in salita di Port Ainé rappresenta il momento chiave di questa edizione della Volta Ciclista a Catalunya (2.UWT)166,5 km tre GPM in programma e 3629 metri di dislivello.

Si parte subito in leggera salita con il plotone che al km 12 affronterà il primo sprint posto a Ribes de Freser continuando, successivamente, a salire verso il 1°CAT. il Port de Toses (3,7 km al 9,1%) una salita di quelle vere.

Lunga discesa e tratto di pianura per ben 70 km prima di arriva a La Seu d’Urgell dove il gruppo sprinterà per la seconda volta; dopo appena sette chilometri arriva il momento dell’ormai famoso Sprint100.

Ad Adrall inizia la lunghissima salita che porta ai 1716 metri del Port del Cantò (25,6 km al 4,2%) con i primi sei chilometri, quelli più duri, che presentano una pendenza media del 7,8%.

Successiva discesa per il gruppo che a Rialp inizia ad affrontare le prime rampe verso la salita che porta all’arrivo; il Port Ainé misura 18,5 km al 6,6% ma si tratta di una salita che presenta tratti duri intervallati da altri in cui è possibile rifiatare. L’ultima rampa ai meno 1500 metri presenta pendenze che non scendono mai sotto l’8,2% di pendenza media.

Altra opportunità per i big di darsi battaglia dopo la tappa di Vallter2000.