Pallanuoto, il derby dell’Etna più “alto” di sempre

di Giovanni Saeli

Di Giovanni Saeli

Quando le prime due di un girone si affrontano nello scontro diretto, goal e spettacolo sono sempre garantiti. Se poi si aggiunge che le squadre in questione sono della stessa regione, della stessa città e da sempre danno vita ad una rivalità sportiva sentitissima… tutto prende magia e la posta in palio si moltiplica.

Copral Muri Antichi – Nuoto Catania, in diretta domani su Sport Web Sicilia a partire dalle 14.45, non sarà una partita come le altre. Il “Derby dell’Etna” sarà un derby d’alta quota. Le due formazioni catanesi veleggiano nelle zone calde della classifica ed entrambi vogliono iniziare il girone di ritorno con un sorriso in più.

La Copral del Presidente Spinnicchia ha ormai preso coscienza dei suoi mezzi che, fin qui, sono valsi 10 punti in classifica ed il secondo posto a chiusura del girone d’andata. Mister Scorza, che dovrà fare a meno ancora per un po’ del bravo Valerio Nicolosi, si affiderà all’estro di Camilleri e Tringali con l’estremo difensore Ruggieri che sembra aver ripreso una condizione ottimale dopo il piccolo infortunio di 3 settimane fa. Riflettori puntati anche sulla coppia mancina Muscuso/Schilirò che, nel 9-9 contro l’Acquachiara, hanno tirato fuori dalle sabbie mobili la propria squadra a suon di gol pesanti.

Sarà una partita diversa anche per gli “ospiti” della Nuoto Catania attualmente primi da imbattuti a punteggio pieno. Rispetto all’andata, dove il sette di mister Dato si era imposto per 15-11, gli etnei hanno migliorato l’assetto difensivo subendo sempre meno gol, in particolar modo, nelle azioni in inferiorità numerica. Capitan Kacar sarà ancora il faro guida di una formazione che, già con un piede nei playoff per la Serie A1, non deve far scemare l’attenzione. Riflettori ovviamente puntati sulla qualità di La Rosa e sulle giocate di Giorgio Torrisi che, in partite come queste, ha sempre regalato gol e giocate mozzafiato ai propri giocatori.

Insomma, è davvero tutto pronto per il derby dell’Etna in programma questo sabato alla Piscina F. Scuderi alle 15.00 e in diretta sulla pagina Facebook di Sport Web Sicilia con la telecronaca del nostro duo Saeli/Tropea.

I MATCH DI GIORNATA:

  • COPRAL MURI ANTICHI vs NUOTO CATANIA – ORE 15.00
  • SSD UNIME vs RN ARECHI – ORE 15.00
  • AKTIS ACQUACHIARA vs CC NAPOLI – ORE 15.00