Volta Ciclista a Catalunya

di Giuseppe Ortale

Barcelona ospita come di consueto la tappa finale della Volta Catalunya con il circuito che prevede la salita che porta allo stadio Olimpico del Montjuic

 

Barcelona

Barcelona

 

Gran finale della Volta Ciclista a Catalunya (2.UWT) con la classica frazione con partenza e arrivo a Barcelona che prevede il circuito finale del Montjuic; 133 km e un dislivello pari a 1789 metri.

Partenza in discesa e subito sprint al traguardo volante di Molins de Rei al quale segue il primo GPM di giornata il Coll de la Creu d’Ordal (5,9 km al 4,4%); al km 64 il secondo sprint quello di Castelldefels.

Il tratto in linea finisce dopo 88 km di corsa quando si entra nel circuito finale di Barcelona di circa 4800 metri, da ripetere 6 volte, che comprende la salita che porta all’Alt de Castell de Montjuic (2 km al 4,7% con un tratto all’interno del parco che sfiora il 14%).

Nelle ultime due edizioni la frazione finale ha premiato le azioni in solitaria di Simon Yates nel 2018 e di Davide Formolo nel 2019 e anche in questa edizione gli attacchi non tarderanno ad arrivare; in caso contrario la volata sarà ristretta ad un numero non superiore alle 30 unità.