Coppa Sicilia Xco, a Donnafugata dominio della Trinx Factory di Luca bramati

di Giuseppe Girolamo

Lo scenario incantevole del Castello di Donnafugata e una giornata prettamente primaverile hanno fatto da contorno alla quinta prova di Coppa Sicilia XCO. Gli organizzatori hanno superato a pieni voti l’esame delle normative in materia di protocolli antiCovid, predisponendo aree sterili e controlli rigidi su atleti e personale societario. Il tracciato prevedeva tratti tecnicamente validi e dal prospetto altimetrico interessante. Ogni giro misurava poco piu di 3 km da ripetersi più volte a seconda delle categorie impegnate nelle varie partenze.

La gara d’apertura è stata quella riservata agli esordienti, col monologo di Giuseppe Messina. Filotto per il ragusano vincitore di tutte le cinque prove sinora disputate in questa Coppa Sicilia, mentre tra gli esordienti I° anno si conferma il piccolo fenomeno Giuseppe Bruno, anche oggi in grado di competere con i più grandi.

A seguire le altre gare, riservate alle varie categorie, tutte avvincenti e combattute dal primo all’ultimo metro. Pedalata dopo pedalata gli atleti non hanno lesinato forze ed energie per dar fondo al proprio spirito agonistico. Gara dopo gara uno spettacolo entusiasmante, sino all’ultima prova, dominata da Andrea Colombo. Il portacolori della Trinx Factory Racing faceva gara di testa prendendo il comando già dalle primissime pedalate lasciandosi dietro, Emanuele Spica e Davide Distefano. Alla fine era un trionfo per la società diretta da Luca Bramati vincitore anche tra gli juniores con Fabio Bassignana e tra le donne con Lucia Bramati. In quest’ultima gara da menzionare le prestaziono di Giuseppe Di Salvo e Valeria Trupia, vittoriosi rispettivamente nelle categorie Elite e Donne Elite.

A conclusione della manifestazione soddisfazione tra i componenti della società organizzatrice, la ASD Bike & Co. Il presidente Giuseppe Nascondiglio era raggiante per quanto offerto dando già appuntamento alla quarta edizione del 2022.