Campionato Siciliano Slalom, Giammetta e’ il primo vincitore del 2021

di Redazione

Il pilota di casa al volante della Gloria B4 Suzuki si èaggiudicato il 5° Slalom del Satiro, gara di apertura della specialità tra i birilli davanti all’altro beniamino locale Ingardia e all’ericino Poma, Campione Italiano e Siciliano under 23.

Con la disputa del 5° Slalom del Satiro è scattata l’edizione 2021 del Campionato Siciliano Slalom. Un podio tutto trapanese ha caratterizzato la gara, a cui hanno preso parte 53 piloti, organizzata con grande esperienza da Promoter Kinisia in osservanza del decalogo anti covid.  Sul  gradino più alto, grazie ad una seconda manche senza sbavature è salito il bravo Giuseppe Giametta,  ai suoi lati Girolamo Ingardia e Michele Poma.

Giametta, portacolori della scuderia messinese TM Racing, dopo il ritiro nella prima manche, ha chiuso la seconda primeggiando alla guida della Gloria Suzuki 1150 col punteggio di 95,72 rimasto il migliore anche dopo la terza. Ottimo quindi l’esordio stagionale in monoposto del pilota mazarese che ha mantenuto costantemente il suo allenamento nel periodo invernale con alcune partecipazioni in karting.

Partenza Satiro

Nella stessa manche aveva fatto meglio di lui ill suo concittadino Girolamo Ingardia, con la Ghipard di eguale motorizzazione, ma è stato reo dell’abbattimento di un birillo che lo ha retrocesso di parecchie posizioni. Nella terza manche Ingardia ha sferrato nuovamente il suo attacco e questa volta ha staccato sui 2500 mt del percorso di gara ill tempo di 1’36”71 che tradotto in punti 96,71 gli è valso la seconda miglior prestazione di giornata.

Bella anche la prova del giovane Michele Poma che al volante della Radical Sr 4 1600, si è in imposto nel gruppo E2 SC ed ha ottenuto la terza piazza assoluta col punteggio di 98,02.

Negli altri gruppi: successo per Salvatore Burgio su Peugeot 106 1600 in GR. A; di Giuseppe Noto con la Fiat 500 tra le bicilindriche; di Gabriele Giaimo su Fiat 500 in E1 Italia; di Antonino De Giorgio su Fiat 126 in E2 Shilhouette; di Antonio Marino su Peugeot 106 in gruppo N, di Emanuele Campo su Fiat 126  tra Prototipi Slalom; di Salvatore Giacalone su Peugeot 106 in Gruppo Racing Start; di Rosario Trippiedi su Citroen Saxo 1,6 in RS Plus; di Pietro Li Vorsi su A.112 nel Gruppo Speciale Slalom. Incisivo l’assolo femminile di Caterina Cammarata su Peugeot 106 1.4 di gruppo N.

Fra le Scuderie ha primeggiato la Trapani Corse davanti alla TM Racing.

Prossimo Appuntamento col Campionato Siciliano Slalom, in provincia di Ragusa l’11 Aprile col 6° Slalom di Monterosso Almo.