La Polisportiva Valverde stende le campionesse dellAmsicora e vola in vetta

di Redazione

La formazione femminile della Polisportiva Hockey Valverde colleziona la quarta vittoria consecutiva su cinque gare prevalendo sulle rivali dellAmsicora nel big match della quinta giornata di Serie A1. Sfida condotta con grande personalità, quella odierna, da parte di Di Mauro e compagne, brave a tenere sempre in mano linerzia del match, impoverendo le soluzioni offensive delle cagliaritane e sviluppando una grande mole di opportunità sotto rete.

Le due formazioni si studiano per lunghi tratti del primo quarto e la prima, vera, occasione arriva solo al 13 con la Huertas che viene murata dal portiere avversario sugli sviluppi di un corto. La seconda frazione vede lestremo sardo, Aramu, grande protagonista con il volo plastico a sventare la conclusione di Paloma Cuadrelli, il muro opposto al tentativo di Valentina Bonfiglio e la parata da distanza ravvicinata ancora sulla Cuadrelli. Prima dellintervallo di metà partita cè anche tempo per i tentativi di Raquel Huertas ed Eleonora Di Mauro, entrambi imprecisi.

Al rientro in campo le etnee accelerano ulteriormente. Al 1 Bonfiglio manca dun soffio il tap-in sotto porta su assist della Cuadrelli dalla destra. Tra il 2 e il 6 arrivano i centri di Huertas e Dalila Mirabella. La spagnola finalizza in tuffo unassist proprio della Mirabella, che qualche istante dopo fa tutto da sola con una staffilata dalla sinistra che trova il varco giusto tra le maglie della difesa ospite. Le cagliaritane riaprono il match all8 del quarto parziale, con Federica Carta che segna su corto grazie ad una deviazione della difesa valverdese che spiazza Giuliana Marletta. Non basta, però, per riagguantare le padrone di casa che festeggiano una vittoria che dà fiducia ed infiamma la corsa al titolo.

Nel post gara lallenatrice valverdese, Trinidad Canon, si complimenta con il suo gruppo: Abbiamo interpretato bene la partita fin dal minuto 0. Penso che avremmo potuto fare persino qualche gol in più. Abbiamo giocato contro una formazione valida, ma oggi siamo state veramente brave. Questo risultato ci alleggerisce. Adesso la classifica ci sorride e deve essere uno stimolo e fonte di fiducia per continuare a lavorare bene. Sono state tutte brave, dovevano essere tutte al 100%, perché sapevamo che sarebbe stata una partita difficile dove ci saremmo trovate a dover controbattere ogni loro iniziativa. Ci siamo riuscite, abbiamo giocato molto bene e con una buona rotazione in campo.

Soddisfatta Ramona Mirabella: Ci sentiamo più leggere dopo la conquista di questa vittoria che per noi era importantissima. Ci siamo calate a pieno nella partita, sfruttando i momenti. Quando cera da segnare lo abbiamo fatto, così come quando la situazione ci imponeva di soffrire lo abbiamo saputo fare. Siamo state compatte e ora siamo felici.

TABELLINO

POLISPORTIVA HOCKEY VALVERDE SG AMSICORA 2-1

POLISPORTIVA VALVERDE: Marletta, R. Mirabella, Aguirre, Varela, Russo Andini, Di Mauro, Huertas, D. Mirabella, Cuadrelli, Baldanza, Bonfiglio | Fresta, Landro, Pistorio, Nicolosi, Lazzara, Cuccurullo. Allenatrice: Canon

SG AMSICORA: Aramu, Carta, Ceratto, Eschoyez, Farci, Hamra, Khilko, Mascia, Milan, Olla, Pessina, Saboredo, Stagno, Traverso. Allenatrice: Lilliu

Marcatrici: Huertas (PV) 2/3Q e D.Mirabella (PV) 6/3Q; Carta (AM) 8/4Q