Il Triathlon ai Giochi europei del 2023 di Cracovia

di Redazione

Il programma sportivo per i Giochi Europei Cracovia-Malopolska 2023 continua a crescere con l’inclusione oggi del triathlon. Il Triathlon torna ai Giochi europei per la seconda volta, dopo l’esperienza del 2015 a Baku. “È fantastico per il nostro sport e per la nostra organizzazione essere nuovamente inclusi nel programma dei Giochi Europei“, ha affermato Marisol Casado, presidente del World Triathlon e membro del CIO. “E l’aggiunta di una terza medaglia, la staffetta mista, dimostra che la nostra presenza sportiva è in crescita, soprattutto in Europa. Fornire ai migliori atleti europei un altro grande evento in cui competere è sempre una grande notizia, che sono assolutamente convinta che la nostra comunità, i fan e gli spettatori adoreranno ”.

Il presidente del World Triathlon European Continental, Renato Bertrandi, ha dichiarato: “È con grande piacere che possiamo confermare che il triathlon farà parte dei Giochi europei che si svolgeranno in Polonia nel 2023. Il triathlon faceva parte della prima edizione dei Giochi nel 2015, dove abbiamo organizzato con successo la nostra gara sulla distanza standard (olimpica). Nel 2023 saremo ai Giochi Europei con due gare: quella individuale basata sulla distanza standard, 1500 Swim, 40km Cycle e 10k Run, e la Staffetta mista. Questo è un nuovo formato emozionante e veloce che fornirà una seconda opportunità di medaglia alla nostra disciplina del triathlon per la prima volta a Tokyo 2020. Sono sicuro che i nostri migliori atleti adoreranno far parte dei Giochi Europei del 2023 e sono fiducioso che sarà visto come un evento da non perdere ogni quattro anni”.

I Giochi Europei sono il principale evento multisport del continente per atleti d’élite e si svolgono ogni quattro anni. I Giochi europei di Cracovia-Małopolska 2023 includeranno circa due dozzine di sport olimpici e non olimpici. L’arrampicata sportiva e il triathlon si uniscono al tiro con l’arco, badminton, beach handball, boxe, canoa, karate, pentathlon moderno, muaythai, tiro a segno e taekwondo nel programma 2023, con altri sport che seguiranno nelle prossime settimane.