Oggi Giornata Internazionale dello sport

di Redazione

Il 23 agosto 2013, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite decise di proclamare il 6 aprile Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace. L’ONU, colle riconoscere il potere dello sport nel guidare il cambiamento sociale, lo sviluppo della comunità e promuovere la pace e la comprensione.  Viene celebrata ogni anno in tutto il mondo, in memoria della data di inizio dei primi Giochi Olimpici  del 1896 tenutisi ad Atene. Scopo della celebrazione è contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo storico svolto dallo sport nel perseguire sviluppo, pace, parità di genere e integrazione sociale. Lo sport come strumento per diffondere ideali e valori fondamentali come pace, fraternità, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia.

La Giornata Internazionale dello Sport cade quest’anno nel pieno della pandemia da Coronavirus. In questo contesto, pieno di incertezza e inquietudine, il Dipartimento per lo Sport  ha deciso di sostenere e promuovere – attraverso i suoi canali social – un’importante iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. In collaborazione con altre agenzie delle Nazioni Unite ed altri stakeholders. Un webinar dal titolo “Stronger, fairer physical activity and sport systems for all” a cui tutti possono partecipare, previa registrazione on-line.

Aderendo alla campagna #BeActive, il CIO mostra l’ unità e la solidarietà della comunità sportiva con il resto del mondo. Gli atleti olimpici di tutto il mondo hanno già condiviso alcune idee creative e suggerimenti su come mantenersi in forma e in salute sui canali dei social media del CIO. Tutti sono incoraggiati a seguire il loro esempio rimanendo attivi e pubblicando la propria formazione a casa sui propri canali di social media utilizzando gli hashtag #BeActive, #StayStrong, #StayHealthy e #StayActive. Alcuni consigli e suggerimenti su come rimanere fisicamente attivi senza uscire di casa si possono trovare anche su una pagina dedicata disponibile sul sito web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Dal 6 aprile in poi, #BeActive e uniti!