Itzulia Basque Country (2.UWT): volata vincete ad Ermualde di Tadej Pogacar
di Giuseppe OrtaleCiclismo08 Aprile 2021 - 11:17
La coppia slovena assoluta protagonista della terza tappa dell’Itzulia Basque Country davanti all’eterno Valverde
La coppia slovena Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) è assoluta protagonista della terza tappa dell’Itzulia Basque Country (2.UWT) con l’arrivo sulla dura salita di Ermualde; un garage stile Vuelta con diversi tratti al 20%.
Ad inizio frazione il gruppo sbaglia incredibilmente strada durante il trasferimento così da fare slittare di qualche minuto il via dal km zero; come spesso accade la velocità è sostenuta per via di diversi attacchi per portare via la fuga giusta.
Dopo il primo GPM di giornata l’Alto de Altube si avvantaggiano Mikkel Honoré (Deceuninck – Quick Step), Gotzon Martín (Euskaltel – Euskadi), Daniel Navarro (Burgos – BH), Lawrence Warbasse (AG2R Citroën Team), Oier Lazkano (Caja Rural – RGA Seguros), Roger Adria (Equipo Kern Pharma) e Felix Gall (Team DSM); il gruppo tirato dagli uomini del leader sloveno della classifica generale lascia fare e il vantaggio dei fuggitivi sfiora i 7 minuti.
A cercare di diminuire il gap si mettono a collaborare EF Education – Nippo, Israel Start – Up Nation e il Team Bike Exchange che riescono nel loro intento di chiudere sulla fuga sulla penultima salita di giornata il Malkuartu; caduta in discesa per Michael Woods e soprattutto per Wilko Kelderman (BORA – hansgrohe) costretto al ritiro.
Il duello tra la coppia slovena inizia sulle prime rampe dell’Ermualde quando Pogacar va a chiudere su Richard Carapaz (INEOS Grenadiers) che in contropiede aveva cercato di sorprendere tutti. Il capitano dell’UAE accelera portandosi dietro Roglic; su i due sloveni rientrano Adam Yates, Mikel Landa (Bahrain – Victorious) e James Knox.
Seconda accelerazione di Pogacar sempre marcato a uomo dal leader della classifica generale; una volta abbassato il ritmo si riportano sotto nuovamente Landa, Yates insieme ad Alejandro Valverde (Movistar Team) e David Gaudu (Groupama – FDJ) che non ha intenzione di restare a ruota. L’attacco del francese viene rintuzzato e all’interno dell’ultimo chilometro sale nuovamente in cattedra la coppia slovena che si da battaglia per la vittoria di tappa.
Ad avere la meglio allo sprint è Pogacar che non riesce tuttavia a staccare Roglic che mantiene la leadership della classifica generale con un vantaggio sul connazionale di 20″; completa il podio di giornata l’eterno Valverde che vince la volata del gruppetto che transita con 5″ di ritardo davanti a Yates e Landa.