Pallanuoto, festa Ekipe Orizzonte: la Coppa Italia é tua!

di Giovanni Saeli

Di Giovanni Saeli

É festa grande in casa Ekipe. Dopo alcuni periodi infelici le catanesi possono sorridere conquistando la Coppa Italia 2021.

LA PARTITA – Sis Roma battuta 6-5 in una finale davvero complicata. Partono bene le etnee che non subiscono reti per i primi 2 tempi. All’intervallo lungo il risultato é di 3-0 grazie soprattutto ad una straordinaria Giulia Gorlero che tra i pali risponde sempre presente. Poi arriva la reazione delle romane che accorciano fino al -1 con il gol del 3-2. Il sette siciliano però mantiene il vantaggio sempre sul +1 fino al 6-5. Difesa perfetta nell’ultima azione offensiva romana e poi la festa é grande per le ragazze di Martina Miceli.

LE INTERVISTEValeria Palmieri, Capitano del sette etneo: “Finale incredibile ma siamo davvero contente! Penso a tutti coloro che soffrono con le piscine chiuse e i tanti lutti in Italia, la dedica di questa vittoria va a loro. Non ci si abitua mai a queste partite difficili ma abbiamo avuto la grinta perfetta per arrivare fino in fondo con un gol in più rispetto alle nostre avversarie. “

Una finale vera con delle avversarie che ci hanno messo tanto in difficoltà.” – dice Martina Miceli allenatrice dell’Ekipe Orizzonte – É bello vincere quando si soffre e poi la si porta a casa perché nello sport soffrire é importante. Abbiamo dovuto convivere con grandi delusioni quest’anno, nessuno cancella ciò che succede con la bacchetta magica ma ci stiamo riprendendo bene. Mi aspettavo una Roma combattiva fino all’ultimo ma devo dire che quando il nostro portiere Gorlero é in giornata c’è poco da fare.. Ha parato l’impossibile!

IL TABELLINO 

LIFEBRAIN S.I.S. ROMA-L’EKIPE ORIZZONTE 5-6

Lifebrain SIS Roma: Sparano, Tabani 1, Galardi, Avegno 2, Giustini, Iannarelli, Picozzi 2, Sinigaglia, Nardini, Di Claudio, Storai, Bianchi, Brandimarte. All. Capanna.

L’Ekipe Orizzonte Catania: Gorlero, Ioannou, Garibotti 3 (1 rig.), Viacava, Aiello , Barzon, Palmieri 1, Marletta, Emmolo 2, Vukovic, Riccioli, Spampinato, Condorelli. All. Miceli

Arbitri: Daniele Bianco e Castagnola.
Note: parziali 0-2, 0-1, 3-1, 2-2. Nessuna giocatrice uscita per limite di falli.

Superiorità numeriche: Lifebrain SIS Roma 1/7 e L’Ekipe Orizzonte 0/4 + 2 rigori. In porta Sparano (S) e Gorlero (O). Garibotti (O) fallisce un rigore (palo) a 4’57 del primo tempo.

Ammonito per proteste il tecnico Capanna (S) a 7’17 del terzo tempo. In tribuna il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli e il commissario tecnico del Setterosa Carlo Silipo.