Carlo Sciortino vince il Giro delle Madonie

di Giuseppe Ortale

Il palermitano, dopo la cronometro di sabato, si piazza terzo nella prova in linea e vince il Giro delle Madonie

Giro delle Madonie

Giro delle Madonie

Carlo Sciortino (ASD Impero) vince l’edizione 2021 del Giro delle Madonie che si è svolto tra ieri e oggi su due tappe, una prova contro il tempo e una prova in linea.

Dopo la cronometro di ieri che ha visto la vittoria di Andrea Bruno (Team Giorgi A.S.D.), oggi si è svolta la prova in linea di 86 km e un dislivello di 1940 metri. Percorso impegnativo che prevedeva la salita di Gibilmanna; circa 15 km di ascesa con una pendenza massima del 9%. Dopo lo scollinamento qualche chilometro prima di riprendere a salire verso Isnello (2200 metri con una pendenza massima dell’11%) e successivamente verso Collesano (4000 metri con pendenze che non superano il 6%).

22 km tra discesa e tratto pianeggiante prima dell’ultima salita in programma quella di Lascari – Gratteri lunga 18 km molto regolare, con un solo tratto all’11%, prima della picchiata verso il traguardo posto al Santuario di Gibilmanna

A vincere è Ignazio Longo (Zero Zero Team) che resiste al ritorno di un caparbio Samuele La Terra Pirrè (Team Nibali) che si piazza subito davanti a Sciortino; il palermitano, dopo il secondo posto nella cronometro di Sant’Ambrogio, si aggiudica la classifica generale della corsa della categoria Juniores.

Le classifiche