Record Italiano Giovanile nei 400 stile libero per Giorgia Fotia

di Marco Mattia Conti

Record Italiano Giovanile nei 400 stile libero per Giorgia Fotia. La forte atleta paralimpica è stata impegnata in questo fine settimana a Lignano Sabbiadoro per le World Series di nuoto.

Dopo aver affrontato il Sabato con discreto impegno le prime due prove dei 100 stile libero e 100 rana, confermando i suoi tempi di iscrizione, oggi ha finalmente realizzato il suo sogno di migliorare il record italiano Ragazzi per le atlete S6 nei 400 metri stile libero con il tempo di 7’02″58.

Così ci ha dichiarato il suo allenatore: “Avevamo lavorato a fondo per questa gara dei 400 metri stile libero, perchè puntavamo al record che era di 7’20 circa. Giorgia un mese fa in prova alle gare FIN ma in vasca corta aveva fatto 7’17, quindi ci speravamo di fare poco meno il 7’20, ma addirittura scendere fino al 7’02″58 di oggi è stato pazzesco!”

Incontrare altre atlete provenienti da ben 28 Nazioni diverse , serviva da esperienza alla giovane Giorgia Fotia, così che fare questo record la proietta nella galassia delle migliori atlete italiane paralimpiche in attività.

Un ringraziamento particolare alla Cittadella dello Sport del Circolo Canottieri Ortigia che ha sempre permesso alla forte nuotatrice di potersi allenare, senza perdere un giorno alla sua preparazione, fatta di tanto sacrificio e forza di volontà.