Il Palermo Women batte la Res Roma e mette le ali in serie C

di Omar Menolascina

Il Palermo Women vola da solo al comando del campionato nazionale di serie C di calcio femminile. La squadra allenata da Antonella Licciardi si è aggiudicata, sul sintetico del “Pasqualino” di Carini, il big match della 15^ giornata contro l’ambiziosa Res Roma con il punteggio di 1-0 e, in virtù del concomitante 1-1 del Chieti in casa contro l’Apulia Trani, può guardare adesso tutte le rivali dall’alto verso il basso.

L’undici schierato inizialmente dal Palermo

Alla vigilia le capitoline, prive del bomber Nagni, ma con le rientranti Manca e Cunsolo, speravano di conquistare punti in Sicilia e magari di scavalcare proprio le rosanero, ma le loro speranze si sono infrante sull’organizzazione di gioco delle avversarie, brave nel colpire nel momento favorevole della sfida per poi reggere l’urto delle romane durante la ripresa.

Il Palermo blocca il punteggio al 21’, quando Maria Chiara Dragotto, lanciata in profondità dalla talentuosa Diana Coco, si insinua tra il difensore ed il portiere in uscita ed insacca la sfera con un preciso diagonale di destro. Galvanizzate dal vantaggio, Cusmà e compagne cercano di pervenire al raddoppio, rendendosi più volte pericolose.

Nel secondo tempo, sotto una costante pioggia, la Res Roma si proietta in avanti alla ricerca del pareggio, ma la difesa, ben coordinata dal portiere Desiree Iemma, regge l’urto senza correre troppi rischi, se si esclude una traversa colpita dalle laziali con una punizione dalla lunga distanza. Dopo il fischio finale dell’arbitro, scoppia la festa delle Palermo Women, che adesso vede più vicino il traguardo agognato…

La gioia delle rosanero dopo il gol di Dragotto

“Faccio i complimenti alle ragazze per questo bel successo – ha dichiarato, a fine partita mister Licciardi – è merito del loro impegno e del lavoro dell’intero staff, di cui vado orgogliosa. Dobbiamo continuare, però, a pensare ad ogni singolo incontro, perché ancora non abbiamo fatto nulla di concreto. Siamo lì adesso davanti al gruppo, ma il torneo è lungo e ci tocca preparare, nel migliore dei modi, la prossima gara contro il Crotone”.

Risultati 15^ Giornata Serie C (Girone D)
• Pescara-Crotone 1-1
• Chieti-Apulia Trani 1-1
• Formello-Lecce 1-6
• Palermo-Res Women 1-0
• Ternana-Sant’Egidio 0-0
• Riposava: Monreale

La classifica
1. Palermo 34 punti (14 partite giocate)
2. Chieti 32 (14)
3. Res Roma 29 (14)
4. Lecce 24 (13)
5. Ternana 18 (14)
6. Trani 17 (14)
7. Pescara 17 (14)
8. Formello 13 (14)
9. Monreale 13 (13)
10. Sant’Egidio 10 (14)
11. Crotone 2 (13)

Le FOTO, tratte dalla pagina Facebook ASD Palermo calcio femminile, sono di Niki Bommarito.