Sono quattro i nuovi record regionali nel nuoto

di Marco Mattia Conti

Sono ben quattro i nuovi record regionali nel nuoto ai Campionati Italiani di Categoria su base regionale, tutti nella sede di Palermo.

Week end di fuoco nell’ultima prova del Campionato Italiano di Categoria su base regionale riservato ai Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores, con in particolare Palermo molto attiva sul piano delle migliori prestazioni regionali.

Anche Paternò, la sede deputata per le Società della Sicilia Orientale ha prodotto dei buoni risultati a livello generale, ma i ‘picchi’ sono stati invece appannaggio della sede Occidentale della Sicilia, con ben quattro nuove migliori prestazioni regionali di categoria all-time.

In ordine cronologico di apparizione sono stati migliorati il record regionale Juniores del 100 metri farfalla femminili con il 1’02″49 fatto segnare da Ludovica Lacca della Pol. Nadir Palermo nella giornata di Sabato, che migliora il 1’03″53 di Sofia Guglielmino stabilito nel Marzo 2015; il 22″53 nei 50 stile libero Seniores da parte di Andrea Facciolà del Centro Sportivo Principe, che migliora il 22″56 appartenuto dal Marzo 2019 ad Alfio Santangelo; il 25″93 sempre nei 50 metri stile libero Seniores, ma al femminile, grazie a Marta Polizzi della Pol. Mimmo Ferrito Palermo che migliora se stessa dal 25″99 di questo Gennaio ed infine il 57″21 con cui Sofia Ficili, atleta Seniores sempre della Pol. Mimmo Ferrito ha migliorato il record dei 100 metri stile libero che apparteneva ad Asia Filippi con 57″23 dal Dicembre 2019.

Segnali positivi quindi dalla sede di Palermo, mentre Paternò segna un po il passo, anche dovuto al fatto di molte assenze sia a livello societario sia a livello individuale, con molti atleti fuori forma a causa della chiusura di impianti, quarantene societarie o personali, situazione che abbiamo più volte rimarcato in diretta streaming, sempre curata da Sport Web Sicilia in collaborazione con FIN Sicilia, e che ha fortemente condizionato tutta la Manifestazione della Sicilia Orientale.

Questa sera alle 21:00 non perdetevi la trasmissione sulla pagina facebook di Spoort Web Sicilia “La Sicilia che Nuota”, dove affronteremo questi temi, sia i nuovi record regionali, sia la difficile situazione della Sicilia Orientale, con due ospiti di eccezione come Fabio Lombardo , allenatore di Ludovica Lacca presso la Pol. Nadir Palermo e Giovanni “Nanni” Giunta, allenatore della Poseidon Swim Catania.