OPEN WATER SWIM: Doppia Traversata del Golfo di Mondello

di Silvia Console
Al via il calendario delle gare di nuoto in acque libere e non si poteva che iniziare proprio con una “classica” la Doppia Traversata del Golfo di Mondello!!
La Extrema a.s.d., in collaborazione con l’E.P.S. ENDAS Comitato Regionale Sicilia, organizza il prossimo sabato 24 Aprile la gara di nuoto in acque libere “Doppia Traversata del Golfo di Mondello” giunta all’ottava edizione.
La prova, sulla distanza dei 2.5km, è inserita nel calendario Nazionale Endas, ed è la prima di un trittico di gare in acque libere che si svolgeranno su diversi tratti della costa palermitana, Domenica 9 Maggio e Mercoledì 2 Giugno.
Il percorso gara che sarà un triangolo con n.2 boe di virata, nuotato in senso antiorario, è quello segnato nell’immagine sotto riportata.
Come disposto dai protocolli per la sicurezza, le partenze saranno ad onde di max 30 nuotatori ogni 5′ e gli atleti dovranno tenere la mascherina fino a poco prima dell’ingresso in acqua.
REGOLAMENTO:
E’ consentita la partecipazione a tutti i tesserati Endas, Fin, Finp e
Fitri IN POSSESSO DI CERTIFICATO MEDICO IDONEO ALLA PRATICA AGONISTICA. Le partenze avverano per categorie e saranno distanziate di 5’ a gruppi di max n°30 atleti.
Categorie ammesse:
da Ragazzi, Juniores, Cadetti, Seniores, Master con tesseramento FIN; Per i tesserati FITRI potranno gareggiare da:Youth A – Youth B – Junior – Under 23 – Senior e Master.
Sarà obbligatorio l’uso della muta, così come l’autocertificazione di assenza di sintomi da covid che dovrà essere consegnata in segreteria. Il solo cappuccio in neoprene è facoltativo, ma calzari e guanti sono vietati.
foto repertorio EXTREMA
ISCRIZIONI
le iscrizioni dovranno pervenire via email all’indirizzo:
maurogiaconia@hotmail.com
Indicando Nome – Cognome – C.F. – Data e Luogo di nascita – N° tessera della Federazione/Ente di appartenenza.
QUOTA ISCRIZIONE: 16,00 euro (incluso tesseramento ENDAS)
Il pagamento della tassa gara potrà essere effettuato ENTRO GIOVEDì 22 APRILE  presso uno degli Store Partner:
– Master Nuoto, Viale del Fante 54/G
– Sport&Nutrition, Via V. Di Marco 35
FOTO REPERTORIO EXTREMA
PROGRAMMA GARA:
– Ore 08.30: Ritrovo atleti sul tratto di battigia pubblica adiacente il Circolo Roggero di Lauria e ritiro pacco gara
– 09.30 briefing
– Ore 10.00 Partenza
– Ore 12.30 Premiazioni; saranno premiati i primi tre atleti classificati Assoluti m/f e i primi 3 atleti di ogni Categoria m/f
Le classifiche saranno redatte in base alle categorie FIN
Responsabile della manifestazione Mauro Giaconia, cell. 3289183442
L’evento è sostenuto dall’Assemblea Regionale Siciliana, dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e dalla ACS Rescue Dog, Associazione Cani di salvataggio, nonché dai partner Master Nuoto e Sport&Nutrition
Appuntamento al prossimo Sabato 24 Aprile, per la prima prova di un circuito di gare in acque libere!