Vela, aperte le iscrizioni alla Palermo-Montecarlo

di Pietro Minardi

Sono partite le iscrizioni all’edizione 2021 della Palermo-Montecarlo. La competizione è organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e dello Yacht Club Costa Smeralda.

Partenza fissata alle ore 12 di sabato 21 agosto dal golfo di Mondello. Una gara che si svilupperà lungo una rotta di circa 500 miglia che prevede il passaggio obbligatorio alle Bocche di Bonifacio. Un waypoint obbligatorio prima di scegliere se lasciarsi la Corsica a destra o a sinistra nella risalita verso l’arrivo fissato davanti al Principato di Monaco.

In palio, oltre ai premi di classe, il Trofeo Angelo Randazzo per la vittoria overall nel Gruppo più numeroso tra ORC e IRC. Nonchè il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita, per il primo scafo sul traguardo in tempo reale (con record da battere fissato da Esimit Europa 2 con il tempo di 47 ore, 46 minuti e 48 secondi). Per iscriversi al torneo è necessario compilare il form sul sito istituzionale.

IN GARA GUIDO ED ADALBERTO MIANI

Tra gli armatori che hanno già confermato l’iscrizione alla XVI edizione della regata d’altura spiccano infatti Guido e Adalberto Miani, che sabato 21 agosto porteranno in regata l’imponente 100’ (30 metri di lunghezza) Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team, con skipper Furio Benussi.

Guido Miani vanta tre vittorie alla Palermo-Montecarlo (una in reale e due in compensato). Una regata a cui è particolarmente affezionato e che anche quest’anno lo vedrà partecipare in un ruolo da protagonista, su un veloce e competitivo Maxi Yacht che tra le altre cose si è aggiudicato ben tre edizioni della Barcolana di Trieste.

“Non vediamo l’ora di scendere in acqua, è un momento che aspettiamo tutti con trepidazione”, spiega Guido Miani. “Sarà speciale, perché è tanta la voglia di vela dopo questo 2020 di pausa dalle regate e perché a bordo saremo tre generazioni della nostra famiglia, quindi avremo l’occasione di viverla nel miglior modo possibile”.