Un grande evento quello che si è appena concluso alla Valle dei Templi di Agrigento per la prima tappa di Coppa Italia Giovanile Xco. Una manifestazione organizzata in maniera impeccabile da Totò D’Andrea e tutto lo staff della ASD Agrigento Racing Team. Chi è arrivato in Sicilia, magari dopo avere affrontato più di mille chilometri come nel caso degli atleti provenienti dal Trentino, Lombardia o del Piemonte, può tranquillamente affermare di avere assistito ad un evento organizzato secondo tutti i canoni che rendono una gara Top Class.
Nulla è stato lasciato al caso, dall’albergo, riaperto esclusivamente per questa occasione, alla location. La magia dei templi di Agrigento ha fatto da cornice a tutto il contesto, rendendo quasi surreale il circuito sul quale si sono confrontati i partecipanti. Per noi di Sport Web Sicilia, presenti ad Agrigento da ieri pomeriggio, origliare gli apprezzamenti degli ospiti per l’ottima organizzazione è stata la Panacea alla stanchezza derivata dalla meno apprezzabile strada statale che da Palermo ci ha portato sul luogo. “Ho assistito ad una manifestazione organizzata veramente bene e curata nei minimi dettagli – ci conferma il Vicepresidente della FCI Norma Gimondi a fine gara – Stessa impressione hanno avuto i rappresentanti dei comitati ospiti, che sono rimasti impressionati dall’ottima organizzazione ed affascinati dal luogo. Io conosco la Sicilia molto bene perché da sempre è stata metà turistica della mia famiglia, da oggi ho un motivo in più per tornarci”.
Complimenti dunque allo staff ma altrettanti ne vanno fatti ai nostri ragazzi che hanno conquistato tre podi in tre categorie diverse.
Si parte con gli esordienti di primo anno, e tutti gli occhi sono puntati sul fenomeno Giuseppe Bruno. Dopo averne parlato spesso negli ultimi mesi, grazie ai risultati in Coppa Sicilia, finalmente lo abbiamo conosciuto di presenza. Giuseppe è un fenomeno veramente, la sua positiva e gioiosa esuberanza si trasforma in altrettanta serietà e scaltrezza nel momento stesso in cui aggancia i pedali. Stavolta deve “accontentarsi” del secondo posto. Ma poco importa. La sua batteria è veramente difficile, composta da ragazzi veramente forti, ma ha dimostrato, impressionandoci, lucidità e maturità furoi dal comune. Partito con il gruppo di testa si rende subito conto di trovarsi di fronte l’atleta del Sud Tirolo molto più dotato fisicamente. Non si lascia demoralizzare, ma al contrario gestisce tutta la gara senza andare fuori giri e risparmia le forze per vincere in scioltezza la volata per il secondo posto.
Nella batteria riservata agli esordienti di secondo anno, Giuseppe Messina parte subito fortissimo, ma forse è stato proprio questo il suo errore. A fine gara ammette: “Sono partito subito forte e per tutto il primo giro sono con il gruppo di testa, ma evidentemente ho osato troppo. Nel secondo giro mi sono reso conto di avere dato troppo e le gambe non mi hanno più accompagnato. Va bene lo stesso, ho capito dove ho sbagliato e questo mi servirà come esperienza per le prossime gare.” Per lui un nono posto in classifica.
L’altro podio arriva nella categoria allieve di secondo anno, con Livia Scuderi terza nella gara vinta da Valentina Corvi (Lombardia). “Il percorso era molto bello. Il tratto in salita molto impegnativo, sono contenta del mio risultato perché le altre ragazze erano veramente forti.” Il terzo podio arriva negli allievi di secondo anno. Alessio La Porta chiude terzo, al termine di una gara intensa. I partenti al via sono 30 e vanno subito fortissimo. Al primo passaggio l’atleta siciliano è insieme al gruppo dei primo quattro e da quel momento non molla fino alla fine con un distacco di circa 20 secondi dal primo.
Nel complesso fanno man bassa la Lombardia ed il Trentino, con la Sicilia che conquista ottimi risultati che fanno ben sperare per il proseguo della Coppa Italia.