Tour de Romandie (2.UWT), Stage 1: Aigle – Martigny

di Giuseppe Ortale

L’arrivo di Martigny protagonista di questa prima tappa in linea del Tour de Romandie. Peter Sagan favorito numero uno

Stage 2 Aigle - Martigny

Stage 2 Aigle – Martigny

Prima tappa in linea del Tour de Romandie  (2.UWT) di 168,1 km, 9 salite e ben 2262 metri di dislivello; partenza da Aigle e arrivo a Martigny.

Tappa che inizia subito con una salita in programma dopo appena 12 km La Rasse (2400 metri all’8,4%) che nella sua parte centrale presenta quasi 1000 metri con pendenze che non scendono mai sotto il 10%; momento importante per chi vorrà entrare nella fuga di giornata.

Al km 26 il plotone entra nel circuito finale di circa 36 km da ripetere ben quattro volte e che comprende le ascese di Produit (2600 metri al 7,1%) e il Chamoson (2100 metri al 6,1%) e i due sprint al km 89,4 e al km 124 di Saxon.

Una frazione che si deciderà con una volata sull’arrivo di Martigny e che vede tra i favoriti Peter Sagan (BORA – hansgrohe) apparso in buona forma nel prologo di ieri; i suoi principali sono gli azzurri Sonny Colbrelli (Bahrain – Victorious), Elia Viviani (Cofidis, Solutions Crédits), Matteo Moschetti (Trek – Segafredo); da non sottovalutare Phil Bauhaus e soprattutto Magnus Cort Nielsen (EF Educatio – Nippo).